Sport
stampa

Basket, Angelico sale sul 2-0 contro Verona

I rossoblu vincono 84-76. Grande prova di Ferguson, autore di 26 punti

Parole chiave: basket (363), playoff (59), angelico (394), verona (12), serie A2 (129)
Basket, Angelico sale sul 2-0 contro Verona

Al Forum non si passa. L'Angelico vince anche gara 2, 84-76 sulla Tezenis Verona, vola sul 2-0 nella serie e conquista la diciassettesima vittoria stagionale in altrettante partite al Forum‎. 

Avanti per tutto il primo tempo (anche +11 sul 33-22), Biella ha avuto un solo momento di difficoltà, nel terzo periodo, con un parziale di 5-15 che ha portato la Tezenis avanti 49-50. 

Quando sembrava poter avere l'inerzia dalla sua però, Verona si è sciolta di fronte all'energia ed alla durezza mentale dei rossoblu: una tripla a testa per Venuto e Ferguson danno una spallata agli ospiti, che non si riprendono più. Ancora Ferguson (in trance agonistica) punisce gli ospiti, che perdono la bussola facendosi fischiare due tecnici. Ferguson e Udom dominano la scena, con il primo che chiude a quota 26 con 5/9 da tre ed il secondo che vola sopra il ferro con la schiacciata su assist proprio di Ferguson da top ten degli ottavi. 

Forum in visibilio e partita sul 2-0. A Verona sarà tutta un'altra musica, ma Biella ha già dimostrato di essere in grado di tenere alta la tensione. 

Coach Michele Carrea analizza gara 2 e sottolinea cosa servirà per chiudere la serie: «‎Siamo riusciti a correggere molti errori fatti in gara 1, un aspetto importante in una serie play off e che alla lunga può fare la differenza. La tensione e la fisicità messe in campo sono la dimostrazione del nostro desiderio di vittoria. Ora dovremo essere pronti a resistere con disponibilità ed energia ancora maggiori, perché Verona tenterà il tutto per tutto in gara 3». 

Mai dare una seconda chance ad ‎una squadra ferita ed esperta come quella di Dalmonte, coach avversario che ha commentato così il ko dei suoi: «‎La mia responsabilità è il non essere stato sufficientemente chiaro con la squadra da far capire che nei play off ci vogliono più energia e più durezza mentale rispetto alla stagione regolare, aspetti nei quali Biella ci è stata superiore. Se riuscirò ad esserlo nelle prossime 72 ore allora avremo qualche speranza di riequilibrare la serie». 

Nota a margine del match, una rissa nel post doccia con parole grosse sfociata probabilmente nel tunnel degli ‎spogliatoi e finita fino a bordo campo del Forum. 

TABELLINO 

Angelico Biella-Tezenis Verona 84‎-76 (23-16; 41-35; 65-58). 

Biella. Venuto 6, Ferguson 26, De Vico 17, Hall 15, Tessitori 2, Pollone L., Wheatle 4, Udom 14. Ne: Massone, Rattalino, Pasqualini. Allenatore: Michele Carrea. 

Verona. Robinson 13, Frazier 21, Portannese 7, Totè 11, Diliegro 8, Amato, Boscagin 10, Pini 1, Brkic 5. Ne: Rovatti, Guglielmi. Allenatore: Luca Dalmonte. 

Basket, Angelico sale sul 2-0 contro Verona
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.