Sport
stampa

Basket, serie A2: Eurotrend allunga nel finale, Siena ko 75-57

I rossoblu si confermano imbattibili in casa. Ferguson e Tessitori sugli scudi

Parole chiave: basket (373), serie A2 (137), eurotrend (14), siena (14)
Tim Bowers in azione contro Siena [www.pallacanestrobiella.it]

Prova solida, di sostanza, corale, contro probabilmente la squadra con più qualità del girone Ovest. L'Eurotrend Biella trova davanti ai propri tifosi la terza vittoria consecutiva in campionato: 75-57. Non c'è però tempo per festeggiare, almeno non troppo: mercoledì sera si torna in campo, al Forum, ore 20.30. Il prossimo avversario dei rossoblù nell'anticipo dell'11^ giornata di regular season è la Metextra Reggio Calabria.

Nel pre gara applausi per Matteo Soragna: all'ex capitano di Pallacanestro Biella il presidente Massimo Angelico e il Main Sponsor Francesco Montoro hanno consegnato la canotta 2017/2018 con una personalizzazione speciale, il numero 7.

Primo quarto. Biella scende sul parquet con il consueto quintetto titolare (Ferguson, Chiarastella, Bowers, Uglietti e Tessitori), Siena replica schierando Ebanks, Simonovic, Sandri, Saccaggi e Turner. Ebanks, ex NBA, e Tessitori si danno battaglia dai due lati del campo, poi un guasto al tabellone dei 24'' costringe la terna arbitrale a sospendere per oltre cinque minuti l'incontro. Alla ripresa la Mens Sana decolla con un break di sette punti ma Biella resiste, infila dall'arco con Ferguson e manda a referto i primi punti di Chiarastella (11-13). La sfida è in parità; nell'ultimo minuto Turner allunga a +4, Ferguson ricuce e si fa alla prima pausa sul 17-19.

Secondo quarto. Ritmo intenso sotto le plance nei primi possessi della frazione. Sul 21-23 timbrato da Bowers, Tessitori infila dalla lunga e apre un parziale per i biellesi di sette punti (Wheatle infila per il 28-23). Nella seconda parte del periodo sale in cattedra Lorenzo Uglietti in versione guerriero: in pochi giri di orologio, Uglio ne porta a casa sei. È +7 Eurotrend. La Soundreef però non demorde e prima dell'intervallo si accende con Turner e Simonovic: 38-33 al ventesimo.

Terzo quarto. I padroni di casa rientrano sui legni con il piglo giusto: Tessitori prima, Chiarastella poi, in mezzo Saccaggi, e il punteggio sul tabellone del Forum sale a 42-35. Simonovic alimenta l'orgoglio senese con una schiacciata, ma il punto esclamativo sotto la Barlera non basta ad arginare l'energia dei rossoblù. Ancora Tessitori, a seguire Bowers con un 2+1, a ruota Wheatle per il nuovo massimo vantaggio dei lanieri (+10, 53-43). La macchina di Carrea non cede di un centimetri: alla mezz'ora Ferguson firma il definitivo 56-46.

Ultimo quarto. Retine inviolate per oltre due minuti, poi ci pensa Saccaggi. Nei primi cinque Biella centra l'anello solamente in lunetta con Tessitori (un libero). Al giro di boa Charastella suona la carica dall'arco, Turner risponde ad armi pari: 60-51, di tabella. Nel valzer dei liberi l'Eurotrend ne esce a testa alta, con un vantaggio che si dilata a +14. L'affondo finale arriva dalla lunga con un missile di capitan Ferguson di diritto da top ten: 70-55. Dopo è ordinaria amministrazione. Prima del sipario arriva anche la cigliegina sulla torta: è di Andrea “Ambro” Ambrosetti, aggregato quest'anno in prima squadra dal Settore Giovanile. La sua tripla infiamma il palazzetto e fissa il punteggio sul 75-57. L'Eurotrend Biella supera la Mens Sana Siena e allunga in classifica.

Eurotrend Biella-Soundreef Siena 75-57

Parziali: 17-19, 38-33, 56-46.

Eurotrend Biella: Ferguson 24, Chiarastella 7, Bowers 8, Uglietti 8, Ambrosetti 3, Pollone L., Pollone M. n.e., Wheatle 4, Danna n.e., Rattalino 2, Tessitori 17, Sgobba 2. All.: Carrea.

Soundreef Siena: Masciarelli, Ebanks 14, Casella n.e., Cepic n.e., Borsato 2, Vildera 2, Simonovic 8, Sandri 5, Saccaggi 10, Ceccarelli n.e., Lestini, Turner 16. All.: Mecacci.

Arbitri: Gagno, Triffiletti, Azami.

Basket, serie A2: Eurotrend allunga nel finale, Siena ko 75-57
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.