Sport
stampa

Rugby, Biella travolgente: Capoterra si inchina 30-12

I gialloverdi salgono al primo posto. Mc Lean in estasi: «Non potrei essere più felice»

Parole chiave: rugby (71), biella (249), capoterra (8), maia (8), mc lean (68), forestier (15)
Rugby, Biella travolgente: Capoterra si inchina 30-12

Un’altra pagina di buon rugby è stata scritta oggi sul campo di via Salvo D’Acquisto. Una partita impegnativa da giocare con una squadra agguerrita, l’Amatori Capoterra, il proprio campo, da difendere, una maglia da onorare, un pubblico da soddisfare. Tutti elementi che hanno solleticato il cuore e l’orgoglio del XV schierato sul campo da coach McLean che per ottanta minuti, nonostante la pioggia, ha dato spettacolo.

La giusta pressione sempre, una buona velocità e una difesa coriacea e decisa, hanno caratterizzato in particolar modo, tutto il primo tempo, terminato in favore dei gialloverdi, con un incredibile 13-0. Due mete non trasformate di Coda Zabetta e Pallaro e un calcio di punizione infilato tra i pali da Forestier, mentre la squadra avversaria, disorientata e in evidente difficoltà, non è riuscita ad entrare in partita.

Meno precisa per gli Orsi la ripresa, soprattutto per la disciplina, costata a Ongarello, oggi in veste di capitano, e compagni, le due mete segnate da Capoterra al 15’ e 28’, frutto di errori commessi dai gialloverdi nelle entrate sui punti d’incontro, sanzionati dal direttore di gioco. Prima per due regali, il Biella ha però il tempo di segnare, grazie allo spunto di Matteo Maia al 10’, meta trasformata da Forestier. Poi il gran finale gialloverde a caccia del bonus. Dopo una punizione finita tra i pali per mezzo del piede di Forestier, allo scadere, la quarta meta è tutta opera di Ongarello. Di Forestier l’ultima trasformazione. Missione compiuta: la piazza più alta della classifica è riconquistata.

 

Ritornato alla sua panchina, all’head coach Callum McLean, quasi mancano le parole tanta è la felicità dovuta alla vittoria, ma soprattutto allo splendido gioco imbastito da tutta la squadra: “Non potrei essere più felice, mai mi sarei aspettato un punteggio finale di 30-12. Abbiamo messo Capoterra in grande difficoltà impedendogli di organizzarsi. Le loro due mete derivano da errori nostri in difesa. La disciplina è stata il nostro unico peccato oggi. Mi sono piaciuti moltissimo Davide Coda Zabetta, sia con la palla, in attacco, che come difensore, tanti metri conquistati e un mare di placcaggi efficaci. Davvero bravo. Bene anche Dani Grosso e Nicolas Forestier, che ha sempre controllato bene la partita, prendendo buone decisioni delle quali ha beneficiato tutta la squadra”.

 

Biella Rugby – Amatori Capoterra 30-12 (13-0)

 

Marcatori: p.t. 2’ m Coda Zabetta n.t. (5-0); 8’ cp Forestier (8-0); 31’ m Pallaro n.t. (13-0). s.t. 10’ m Maia tr Forestier (20-0); 15’ m Cucco tr Nieddu (20-7); 28’ m Redance n.t. (20-12); 35’ cp Forestier (23-12); 40’ m Ongarello tr Forestier (30-12).

 

Biella Rugby: Musso C.; Galfione, Ongarello (cap.), Grosso, Maia (38’ st Savio); Forestier, Braga (38’ st Cerruti); Coda Zabetta (38’ st Barbera), Gorla, Poli (1’ st Guelpa); Bertone, Chtaibi (16’ st Pizzanelli); Panigoni, Coda Cap (38’ st Zamolo), Pallaro (23’ st Vaglio Moien). All. Callum Roy McLean.

 

Amatori Capoterra: Aru; Cauli, Solinas, Francesio, Congiu; Baire, Ambus; Sainas, Farris, Ciprietti; Redance, Thioye; Stabiano, Cucco, Carrone. A disp.: Uccheddu, Garau, Greco, Peddio, Loddo, Celembrini, Nieddu. All. Juan Sebastian Francesio.

 

Arbitro: sig. Massimiliano Maneghini.

 

Serie B girone 1 – Risultati 4a giornata: Biella Rugby – Amatori Capoterra 30-12; Cus Milano – Cus Torino 21-20; Amatori Alghero – Sondrio 41-7; Lecco – Piacenza 9-9; VII Torino - Cogoleto 28-24; Rovato – Monferrato 29-31.

 

Classifica: Biella Rugby e Amatori Alghero punti 15; Piacenza 14; VII Torino e Cus Milano 12; Cus Torino 11; Monferrato 10; Cogoleto 7; Rovato 6; Amatori Capoterra e Sondrio 5; Lecco 4.

Rugby, Biella travolgente: Capoterra si inchina 30-12
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento