A Candelo il corso per diventare una “tata perfetta”

È un corso gratuito, pensato per chi vuole svolgere l’attività di baby sitter: un’opportunità per chi è alla ricerca di un lavoro. La proposta è della cooperativa sociale Tantintenti di Biella, che a Candelo gestisce lo spazio “TrovaTempo - la città delle famiglie”.

In questa sede (si trova in via IV Novembre 17) si svolgeranno le lezioni, per un totale di 40 ore. «Il corso è gratuito» dice Annalisa Perino, responsabile del progetto. «Gli incontri formativi consentiranno di approfondire tematiche educative, legislative, pediatriche, artistiche, per accudire i più piccoli in modo consapevole e professionale. I docenti impiegati saranno di differente formazione: psicologica, educativa, pedagogica, pediatrica e formativa. Il corso è rivolto alle “aspiranti tate”, a chi già lavora come baby sitter e anche a chi è interessato ad approfondire la conoscenza del mondo dell’infanzia: può trattarsi di nonni, genitori, educatori o studenti».

Il corso si svolgerà il sabato, con cadenza quindicinale, dalle 9.30 alle 18. I temi trattati sono i quattro piani di sviluppo, il bambino in cucina, regole, ruoli, limiti, comunicazioni efficaci, prevenzione di incidenti domestici e primo soccorso, pericolo e prudenza, musica e lettura, e infine la gestione dei compiti e dello studio. Le date del corso sono fissate al 3, 10 e 24 marzo, 7 e 21 aprile. È previsto un periodo di osservazione in struttura con esame finale e rilascio dell’attestato di frequenza. Le iscrizioni possono pervenire fino all'inizio del corso all'indirizzo [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA