Domani al Ricetto a Candelo è in programma la grande sfilata con cavalli e carrozze per la 141ª edizione della festa dei carrettieri, tradizionale evento legato alle radici del paese.

PROGRAMMA GENERALE 14 gennaio 2018

manifestazione promossa e organizzata dall’Associazione Carrettieri con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione Comunale

Domenica 14 gennaio, nella ricorrenza di S. Antonio Abate, a Candelo, paese in cui i carri erano in passato molto numerosi, così come i “carradori” ”(costruttori di carri) e  “cartunè”(conduttori di carri) si ricorderà la festa dei carrettieri in modo solenne con una grandiosa sfilata tra le vie del paese. Il ritrovo dei partecipanti è in via XXV aprile-presso ditta Bianco (rinfresco per tutti con il famoso “sambaiun” che doveva sostenere il carrettiere per tutto l’arco della giornata). La partenza della sfilata è fissata per le ore 9.30. Dopo un percorso in varie vie del paese si arriverà alle 10.30  in Piazza Castello. Qui ci sarà la tradizionale benedizione di cavalli e automezzi vari (trattori…). Alle ore 11.15 S. Messa del carrettiere a S. Pietro con don Attilio Barbera.Chiusura col pranzo dei carrettieri al polivalente di via Matteotti.

ore  9.00  Ritrovo presso  sede Bianco escavatori in via XXV aprile

ore  9.30  Inizio grande sfilata di cavalli e carrozze e mezzi agricoli (con deposizione corone presso le lapidi dei caduti)

Ore 10.30        Benedizione cavalli e carrozze in Piazza Castello.

ore 11.15     S. Messa solenne a S. Pietro

ore 12.30     Pranzo di S. Antonio presso il Salone Polivalente

QUI UN PO’ DI STORIA SULLA FESTA DI CANDELO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inerisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome