Da Pray al "Fuori Salone" di Milano con la "Chaise Folle"

Tutta la città di Milano vive queste giornate del Salone del Mobile con grande coinvolgimento e partecipazione. Ciò grazie al cosiddetto “Fuori Salone” che comprende una serie di attività e iniziative legate al mondo dell’arredamento de del design, che richiamano in città numerosissimi visitatori e operatori da tutto il mondo. Al punto che questa occasione fa della metropoli lombarda per una settimana la vera capitale mondiale dell’arredamento e della casa.

Tra le mille occasioni che si moltiplicano in tutta la città, ci sono molte esperienze che provengono anche dal Biellese, sempre più protagonista con aziende, progettisti, designer e operatori di vario genere di queste giornate così intense.

Una di queste storie riguarda un’esperienza nata in Valsessera, un tempo culla del tessile biellese, dove la creatività tradizionale è riuscita a proporre un’idea originale anche per il mondo dell’arredamento.

 Tutto è nato circa due anni a Pray dalle idee e dall'amicizia tra Maria Lumia e Joelle Goffin, due architetti con la passione del bello che hanno dato vita alla collezione “La chaise Folle”.

Si tratta di poltrone antiche recuperate da case con il gusto dell’eleganza classica che prima vengono restaurate e poi prendono forma in seguito a una ricerca storica e stilistica che le trasforma completamente in oggetti del tutto nuovi. Un processo in base al quale queste poltrone diventano dei veri e propri “personaggi”.

La realizzazione è fatta completamente su misura, con tessuti pregiati, cuciti a mano, il tutto rifinito nei minimi particolari come fossero abiti di grande sartoria confezionati addosso alle poltrone e non un semplice rivestimento.

La lavorazione artigianale e la creazione di pezzi unici, rigorosamente “made in Italy”, hanno permesso a “La Chaise Folle” di essere selezionata per il Salone del Mobile di quest’anno, in particolare nell’ambiente, molto creativo, del “Fuorisalmone” (una delle tante declinazioni del più ampio “Fuori Salone” che occupa tutta la città) che in questi giorni anima la zona di Lambrate, dove viene proposto uno straordinario design district di livello assoluto.

Le creazioni de “La Chaise Folle”, realizzazioni artigianali di arredamento di alta gamma, sono considerate da molti delle vere e proprie opere d’arte in cui il design classico delle poltrone si sposa con soluzioni molto innovative di elevato contenuto fashion, creando un design unico e irripetibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA