Tollegno, atti vandalici alla scuola media. Svuotati gli estintori nelle aule e nei corridoi

Lunedì mattina i bidelli della scuola media di Tollegno hanno scoperto che nel fine settimana precedente ignoti erano penetrati all'interno dell'istituto forzando una finestra sul retro e avevano svuotato tutti gli estintori riempiendo le aule e i corridoi.
Stamane la preside dell'istituto comprensivo Maria Tozzi, il sindaco di Tollegno Ivano Sighel, il presidente del Consiglio d'Istituto avvocato Mirco Giroldi e tutti i docenti hanno reso noto un comunicato stampa congiunto nel quale invitano gli autori del gesto a consegnarsi alle autorità competenti.
Nel comunicato si legge: «I sottoscritti, nelle rispettive funzioni e qualità, intendono con il presente comunicato esprimere il proprio rammarico per l'atto vandalico avvenuto presso la Scuola Media di Tollegno e rilevato in data 18 giugno 2018. Si tratta di un atto grave che non colpisce solo un “bene” ma quello che, nel nostro comune modo di sentire, rappresenta un fondamentale luogo di aggregazione, formazione e cultura per l'intera comunità. Sia l'Istituzione Scolastica, gli insegnanti per primi, che l'Amministrazione Comunale hanno da sempre profuso ogni sforzo possibile per rendere la scuola accogliente, e per creare un clima di collaborazione e confronto con gli studenti, con le famiglie e con la collettività nel suo complesso. Un così grave gesto, che offende tutto ciò che riteniamo di aver costruito nel corso degli anni, di certo non potrà minare la nostra ferma convinzione circa la bontà del percorso intrapreso né tantomeno farci desistere dal proseguire nella sua attuazione. E proprio in relazione alla nostra determinazione nel cercare di tradurre un episodio assolutamente deprecabile comunque in qualcosa di costruttivo ed in una qualche misura educativo, rivolgiamo un accorato invito a chiunque abbia compiuto quel gesto ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni e, quindi, a rivolgersi alle competenti autorità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA