Basket, Siena manda al tappeto un'Eurotrend a regime ridotto: 90-75


Sconfitta pesante per un'Eurotrend lontana dai propri standard difensivi sul campo della Mens Sana Siena: al PalaEstra finisce 90-75 per i padroni di casa, che doppiano i rossoblù per intensità offensiva ed energia, chiudendo con 21 assist e 112 di valutazione contro i soli 10 passaggi vincenti ed appena 61 di valutazione di Biella, che subisce anche la giusta espulsione per doppio fallo tecnico a capitan Ferguson nel finale.

Dopo aver patito Siena in avvio (14-7 dopo 5'), la squadra di Carrea è stata in partita per oltre tre quarti (70-63 ad inizio quarto periodo), rimontando anche 14 punti di svantaggio dal 58-44 frutto dei canestro in transizione di Saccaggi e compagni. Un eccellente impatto offensivo di Sgobba (10 punti in 5' a cavallo tra primo e secondo periodo) ed una fiammata di Ferguson nel terzo periodo (18 punti alla fine ma con 5/19 al tiro) permettono alla squadra di Carrea di tenere gli avversari nel proprio mirino, fino a quando l'ex Lakers Eubanks non decide di salire in cattedra e spaccare in due la partita (29 punti, 4 rimbalzi, 11/11 ai liberi e 34 di valutazione).

La pessima serata di Tim Bowers (8 punti con 3/13 al tiro), le percentuali ancora al di sotto della sufficienza di un capitan Ferguson nervoso e senza il timone della squadra in mano (2/10 da tre punti, 5/19 totale dal campo) ed un Tessitori messo sotto dall'energia del classe '95 Vildera (9 punti e 10 rimbalzi per il senese, 14 ma con 5 falli ed appena 3 rimbalzi per il rossoblù) tolgono all'Eurotrend la spinta necessaria per giocarsi le proprie carte negli ultimi 8'.

Nonostante gli oltre 85 possessi giocati in attacco contro gli 81 di Siena, Biella non regge l'urto di una squadra che aveva l'assoluto bisogno di conquistare due punti pesanti in ottica salvezza.


L'analisi di coach Carrea a fine partita non lascia alibi alla squadra: «La squadra ha giocato una partita inconsistente e si è disunita nelle difficoltà, smettendo di credere in se stessa ed in quello che aveva preparato per tutta la settimana, dimostrando così poca serietà. In questi casi bisogna che qualcuno ci metta la faccia, perciò mi assumo le responsabilità per una prestazione che è stata insufficiente per 40', frutto di un atteggiamento rinunciatario e poco serio.

Sapevamo di dover essere pronti a reggere l'impatto contro una squadra con giocatori di spessore ed una classifica che aveva la necessità di due punti ma non lo siamo stati». Magra consolazione per i rossoblù le sconfitte di tutte le immediate inseguitrici, con i ko di Scafati, Legnano e Tortona.

La lotta play off però si fa sempre più serrata con 8 squadre in lotta tra i 28 ed i 22 punti.


TABELLINO


Soundreef Siena-Eurotrend Biella 90-75 (21-20; 51-42; 70-61).

Siena. Saccaggi 11, Kyzlink 12, Sandri 12, Ebanks 29, Vildera 9, Lestini, Borsato 5, Casella 9, Simonovic 3. Ne: Costi, Ceccarelli, Lurini. Allenatore: Matteo Mecacci.

Biella. Ferguson 18, Uglietti 9, Bowers 8, Chiarastella 4, Tessitori 14, Pollone L. , Wheatle 10, Sgobba 12, Rattalino, . Ne: Ambrosetti, Pollone M. Allenatore: Michele Carrea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA