Corsa campestre, domenica a Vigliano il 14° Cross di Cascina Torta

Appuntamento con la corsa campestre domenica mattina a Vigliano dove andrà in scena la 14ª edizione del Cross di Cascina Torta, seconda prova del Campionato Provinciale di specialità 2018, dopo il Cross dei due Laghetti dello scorso 14 gennaio a Verrone. L’organizzazione è della Podistica Vigliano con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Vigliano Biellese, con la collaborazione tecnica del Gaglianico 74 e con il prezioso aiuto dell'Azienda Agricola Cascina Torta nonché di Bardelle Pneumatici di Vigliano Biellese, main sponsor di tutte le attività podistiche proposte dalla società del presidente Gennaro Albanese.
L’evento, come nelle due passate edizioni, è aperto a tutti poiché viene organizzato sia nella forma competitiva Fidal (aperta anche a tesserati di Enti di Promozione e atleti possessori di Runcard), sia quella non competitiva ludico-motoria sotto l’egida della Fiasp.
Il percorso è interamente pianeggiante di 2 chilometri da ripetere una o più volte in base alla categoria, ma non per questo semplice: numerosi cambi di direzione, curve strette e controcurve, alternate a lunghi rettilinei esposti al vento freddo del mattino, lo rendono insidioso e molto tecnico.
Il programma prevede 8 serie suddivise per categorie di età e di sesso come spiegato nel dettaglio nel box a lato. Quelle degli adulti sono le prime due: la prima alle 9.15 con Allievi, tutte le donne dalla categoria Allieve alle Master e gli uomini over master 60; la seconda riservata a tutti gli altri uomini. A seguire tutte le giovanili.
Le preiscrizioni si sono chiuse ieri sera, ma sarà possibile iscriversi all’evento anche domenica mattina sul luogo di partenza (Cascina Torta a Vigliano Biellese) dalle ore 8 alle ore 9.
Le premiazioni si svolgeranno in due parti: non appena disponibili le classifiche delle prime due serie per gli adulti e al termine di tutte le gare per il settore giovanile: verranno consegnati premi in natura ai primi tre classificati Assoluti maschili e femminili delle due prime serie e dal 4° posto in poi i primi tre di ogni singola categoria: Ragazzi/e, Cadetti/e, Allievi/e, Junior M/F, Promesse M/F, Senior M/F e tutti i master maschili e femminili da S35 a S70.
Per gli iscritti alla “ludico-motoria” sono previsti premi a estrazione all'atto dell'iscrizione.
Verrà consegnato un gustoso premio a tutti i partecipanti del settore giovanile (da Esordienti a Cadetti/e)
Infine, un premio speciale, intitolato alla memoria di Giuseppe Scarlatta andrà al primo classificato della competitiva nella Master Maschile 70.
Due sole edizioni competitive con classifiche ufficiali, per cui l'albo d'oro della manifestazione è molto ristretto. Sia nel 2016 che nel 2017 furono complessivamente circa 250 gli atleti al via: in entrambe le edizioni vinse la gara assoluta maschile Francesco Nicola dello Zegna Trivero e quella femminile Barbara Merlo dello Splendor Cossato.

IL PROGRAMMA

Ore 8.00 – Apertura campo gara e iscrizioni last-minute
Ore 9.00 – Chiusura iscrizioni last-minute
Ore 9.15 – Partenza 1ª serie (km 4): Allievi/e, Donne (tutte le categorie), Over Master 60 maschili
Contemporaneamente – Partenza camminata ludico-motoria aperta a tutti (km 4).
Ore 9.45 – Partenza 2ª serie (km 6): Junior, Promesse, Senior, Master 23/55 maschili
Ore 10.30 – Partenza 3ª serie (km 2): Cadetti
A seguire – Partenza 4ª serie (km 2): Cadette
Ore 11.00 – Partenza 5ª serie (km 1): Ragazzi
A seguire – Partenza 6ª serie (km 1): Ragazze
Ore 11.30 – Partenza 7ª serie (mt 800): Esordienti A maschile e femminile
Ore 11.40 – Partenza 8ª serie (mt 400): Esordienti B/C maschile e femminile
Premiazioni - Adulti: non appena disponibili le classifiche; giovani ore 11.45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA