Podismo, "Corri per Luca": domenica il trail della Pianetta. A Quaregna un evento benefico

Un appuntamento da non perdere domenica mattina per i runners biellesi: ritorna dopo un anno di assenza il “Trail della Pianetta - Corri per Luca”, manifestazione che ha un’alta valenza sociale. Tutto il ricavato dell’evento, infatti, verrà devoluto in beneficienza alla famiglia del piccolo Luca Vinciguerra, bimbo cossatese (compirà 8 anni ad agosto) affetto dalla sindrome di Noonan, una malattia rara che necessita di continue cure. L’evento è organizzato dal podista Enrico Dell’Angelo con la collaborazione tecnica del Gaglianico 74 e con il prezioso aiuto delle amministrazioni comunali di Quaregna e Vallanzengo nonché di numerosi sponsor quali bonprix, Biella Sport, Lanza Giuseppe Assicurazioni, Lauretana, Macelleria Bianchetto, Menabrea, Bottega Verde, Massera, Nicolello Tinteggiature, Palestra Europa Club, Tabaccheria Poletti e Autoscuole Image. Partner sono anche lo Splendor Cossato, il gruppo Tapa Run Biella e la Pro Loco di Quaregna.
Tre i percorsi previsti, in modo da soddisfare tutti i gusti e permettere la partecipazione anche di chi non corre ma ha solo voglia di passeggiare.
Il percorso “lungo” è di 17 chilometri con formula agonistica, aperto a tutti i tesserati Fidal, Enti di Promozione e Runcard: partenza alle ore 9.30 su percorso quasi completamente sterrato con tempo massimo di percorrenza fissato in tre ore. Verranno premiati i primi 10 uomini e le prime 10 donne ma per tutti è prevista una maglietta tecnica commemorativa dell’evento.
Il percorso “medio” è un minitrail quasi completamente su sterrato non competitivo di 8 chilometri aperto anche al Nordic Walking: partenza alle 9.45 con tempo massimo 2 ore. Premi a sorteggio sono previsti per gli iscritti.
Il percorso “corto” è una passeggiata per il paese di soli 3 chilometri, quindi davvero adatta a tutti, con partenza alle ore 10 e anche in questo caso premi a sorteggio per gli iscritti.
Il ritrovo per tutti è dalle ore 7.30 al Salone Polivalente di Quaregna in via Colorei 3: le iscrizioni saranno possibili sino alle 9 per la agonistica, sino alle 9.15 per la non competitiva e entro le 9.30 per il giro del paese.
Al termine della manifestazione in zona arrivo la Pro Loco di Quaregna organizzerà una grigliata al costo di 15 euro (Grigliata mista, patate fritte, acqua, vino o birra) per la quale è gradita la prenotazione al numero 348.0474126.
Nell’ultima edizione disputata, la terza nel marzo del 2016 nella prova competitiva vinsero Enzo Mersi e Lara Giardino. Complessivamente vi furono quasi 400 iscrizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA