Presentato oggi “Calcio dei campioni”. Una mostra, una serata su Pozzo e tanto altro

0
656
Due mesi e mezzo dedicati al grande calcio. Biella si prepara a ospitare il progetto “Calcio dei campioni-Storie, fair play e stili di vita”, una kermesse organizzata da Associazione Stilelibero, Fondazione Crb e comune di Biella e che vede nei giornalisti di Sky Sport Alessandro Alciato e di Eco di Biella Gabriele Pinna i curatori dell’iniziativa. Sky Sport sarà il media partner nazionale, bonprix il main sponsor accanto agli altri partner Footballove, Immagine, OrangePix ed E20 Progetti.
GLI APPUNTAMENTI Sono tantissimi gli appuntamenti previsti. Il via ufficiale sarà dato il 26 gennaio a Palazzo Gromo Losa, con una mostra dedicata al calcio di ieri e di oggi e che sarà gratis per i ragazzi con meno di 16 anni. Saranno esposte le 50 maglie originali di grandi campioni italiani e internazionali che fanno parte della collezione privata di Alessandro Alciato, da Gattuso a Buffon, fino a Coutinho, finito recentemente al centro dell’attenzione mediatica per il trasferimento record dal Liverpool al Barcellona. A febbraio sono previste tre serate di grande interesse. La prima dedicata agli arbitri, la seconda, in collaborazione con l’Asl, incentrata sulla sana alimentazione e sui corretti stili di vita, rivolta soprattutto ai giovani. La terza, più dedicata ai veri appassionati, sarà invece rivolta a Vittorio Pozzo, il ct di origini ponderanesi che alla guida dell’Italia ha vinto due Mondiali Fifa e un oro olimpico alla guida degli studenti. Ospite d’onore sarà Matteo Marani, direttore di Sky Sport 24 e vice direttore del Museo di Coverciano. Sabato 3 marzo si svolgerà poi un torneo “Panathlon Fair Play” per la categoria Pulcini. Sempre a marzo, il 13, si terrà una serata sempre curata dal Panathlon e dedicata al calcio femminile. Uno degli eventi clou sarà l’amichevole Italia-Olanda Under 18 allo stadio Pozzo organizzata dal comune di Biella. Infine, il 7 aprile il torneo “Tutti i Pulcini di Biella-Trofeo Sky Sport” sempre allo stadio chiuderà questa lunga avventura.
LA MOSTRA Ecco i contenuti della mostra, pezzo forte del progetto:
• esposizione della collezione privata di Alessandro Alciato di circa 50 maglie originali di grandi campioni del calcio
• percorso didattico-fotografico sul fair play e corretta alimentazione in collaborazione con assocalciatori, Panathlon International, Sian dietologia Asl Bi e Fondazione Crb
• mostra fotografica su Vittorio Pozzo, esposizione dei suoi cimeli su concessione degli eredi di Pozzo in collaborazione con il comune. Focus sui Mondiali di calcio vinti dall’Italia. Il materiale fotografico proviene dall’archivio di Stato di Torino su concessione degli eredi Pozzo, dall’archivio fotografico della Fondazione Crb e dall’archivio Sergio Fighera.
• formazione studenti del liceo Scientifico a indirizzo sportivo dell’Itis Biella che saranno le guide della mostra per gli studenti in visita.
Per visite guidate su prenotazioe per gruppi, scuole e società sportive, scrivere a: calciodeicampioni@palazzoferrero.it. La sede della mostra sarà Palazzo Ferrero (bigliettera) e Palazzo Gromo Losa. Il biglietto unico d’ingresso per le due sedi espositive è di 5 euro (intero) e 4 euro (ridotto). La mostra sarà aperta venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi 10-13 e 15-19. Aperture straordinarie domenica 1 aprile Pasqua 10-19 e lunedì 2 aprile Pasquetta 10-19. Per le scuole è possibile una visita guidata su appuntamento contattando Annalisa Ramazio al 388-5647455.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inerisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome