Volley, Prochimica Virtus schiaccia Lingotto e chiude l'andata al terzo posto

La Prochimica Novarese Virtus Biella chiude nel migliore dei modi il girone di andata: il successo 3-1 contro il Lingotto Torino vale il 3° posto a metà percorso con 10 vittorie e 3 sconfitte. Un cammino che i dirigenti virtussini avrebbero sottoscritto volentieri ad inizio di una stagione dove tante erano le novità, a partire dal cambio di guida tecnica affidata a Cristiano Mucciolo.

«E’ un buonissimo bilancio finale» dice il coach torinese «Sono contento. Siamo partiti per fare un buon campionato ma senza obiettivi particolari con una squadra con tanti inserimenti. Abbiamo ottenuto questi risultati e questo terzo posto con il lavoro in palestra, ma si può ancora migliorare: ad esempio dobbiamo ancora toglierci la paura di giocare partite tese come poteva essere questa contro Lingotto. Ho un gruppo che mi piace molto e ho piena fiducia sia nelle titolari, sia in chi siede in panchina: stasera hanno giocato tutte le ragazze perché a in alcuni momenti c’era bisogno del loro apporto».

Contro il Lingotto in campo Mariottini in palleggio, Morandi opposta, Bogliani e Ubezio al centro, El Hajjam e Fonsati bande con Baratella libero. Nel corso dell’incontro spazio a Cavalieri, Peruzzo, Piccioni, Diego e Bevilacqua.

Top scorer una stratosferica Miriam El Hajjam, in una delle sue migliori partite della stagione: ottima a muro, a tratti imprendibile in attacco e incisiva in battuta.

Equilibrato il primo set, vinto 25-21 con la Virtus in vantaggio sempre di due/tre punti (16-13, 21-18). Da dimenticare il secondo, tutto nelle mani delle torinesi e chiuso 17-25. Esattamente come sono stati a senso unico terzo e quarto, chiusi rispettivamente a 14 e a 18.

La Virtus, come detto, chiude così l’andata al terzo posto ad una lunghezza da Romagnano e con un punto di vantaggio sull’Albisola. Più indietro le altre, iraggiungibile, sembra, il Futura Busto. Il girone di ritorno promette scintille.

Prochimica Novarese Virtus Biella-Labormet 2 Lingotto 3-1

Parziali: 25-21, 17-25, 25-14, 25-18.

Tabellini. Virtus Biella: Bogliani 10, Piccioni 0, Mariottini 5, Morandi 18, El Hajjam 22, Peruzzo 0, Cavalieri 0, Diego 0, Bevilacqua 2, Fonsati 8, Ubezio 6. Libero: Baratella 0. All. Mucciolo e D’Ettorre.

Risultati 13ª giornata: Futura Busto-Trecate 3-0, Canavese-Unet e-Work Busto 3-2, Genova-Pavic Romagnano 0-3, Albisola-Orago 3-0, Varese-Rivarolo 2-3, Prochimica Novarese Virtus Biella-Lingotto Torino 3-1, Caselle-Lilliput 3-0.

Classifica 13ª Giornata Campionato B2

Futura Busto 37, Pavic Romagnano 30, Prochimica Novarese Virtus Biella 29, Albisola 28, Caselle 23, Genova 21, Lingotto, Trecate e Varese 19, Canavese 17, Unet Busto 11, Orago 10, Rivarolo 7, Lilliput 3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA