A Candelo ricominciano i laboratori i laboratori

Il primo è in programma sabato con Mattia Calligari, docente e dirigente della scuola superiore Big Picture Learning

Riprendono a gennaio i laboratori per bimbi della Biblioteca civica Pozzo con i volontari e gli educatori. Costante l’impegno di amministrazione e consiglio di biblioteca per valorizzare la cultura a Candelo con sempre nuove attività: grazie al coinvolgimento di tanti volontari ed ex docenti, sono in programma uno o due laboratori al mese su temi sempre diversi. Ci saranno anche le visite guidate della scuola dell’infanzia (12 circa fino a giugno) e le iniziative con la scuola elementare in collegamento con le insegnanti. Il primo appuntamento di gennaio è per sabato con La vela del pensiero dalle 10.00 alle 11.40 circa.

Mattia Calligari, docente e dirigente della scuola superiore Big Picture Learning di Biella e membro dell’associazione Orizzonti Creativi, che collabora con la biblioteca di Candelo, ha ideato e conduce il laboratorio gratuito sulle emozioni “La vela del pensiero”, per bambini 6-8-9 anni.

Le prenotazioni dovranno pervenire su prenotazione a [email protected] oppure tramite il nuovo servizio WhatsApp della biblioteca al numero 015.2535146 (max. gruppo 18 bimbi). Il laboratorio è tutto basato sulle emozioni dei bambini. Si tratta di un’attività di educazione affettiva che insegna a riconoscere e a condividere le emozioni. Dopo l’ascolto della lettura animata, liberamente tratta dai libri di Anna LIenas, i bambini vengono invitati a raccontare qualcosa di loro. Questa seconda fase consente a ciascuno di condividere esperienze emotive personali; permettendo di scoprire che, almeno qualche volta, tutti hanno provato paura, imbarazzo. Nella terza fase le proprie riflessioni si trasformeranno in una “nuvola di colore” realizzata dai ragazzi stessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA