Biella, cordoglio per la morte di Franco Maraucci

Ha destato vasto cordoglio la scomparsa, all’età di 66 anni, di Franco Maraucci, figura molto conosciuta negli ambienti sindacali, sociali e sportivi della città di Biella. Era ricoverato da qualche tempo in ospedale per un problema polmonare, che alla fine si è rivelato fatale.
Diplomato geometra, Maraucci era un funzionario dell’Enel, in pensione da qualche anno. Nell’ambito del suo lavoro ha svolto una rilevante attività sindacale nella Flaei Cisl, la Federazione dei lavoratori delle aziende elettriche, di cui è stato segretario generale biellese dalla fine degli anni ’90, passando poi alla segreteria piemontese, che guidò dal 2004. Dopo il pensionamento continuò il suo lavoro nella Cisl nella federazione Nazionale Pensionati e come volontario del Centro di assistenza fiscale.
Nel 2019 si era anche impegnato in politica, candidandosi al consiglio comunale nelle liste civiche di Biella al centro che sostenevano la candidatura a sindaco di Dino Gentile, che lo ha ricordato con affetto con un post su Facebook. Con Gentile Maraucci condivise in gioventù l’esperienza negli scout, fin da piccolo come lupetto, e l’amore per la pallacanestro. Dopo la trafila nelle squadre giovanili del Biella Basket Club fu infatti per anni un giocatore sui campi del basket minore, in prima divisione e promozione, nelle squadre del Piazzo e, soprattutto, del Basket Salesiani a San Cassiano, in Riva, quartiere in cui era cresciuto e la sua famiglia era molto conosciuta. Suo padre Vincenzo era conosciutissimo in città per la lunga attività svolta nel suo negozio di parrucchiere per uomo di via La Marmora. È stato anche presidente del Circolo dei Pugliesi di Biella, in ossequio alle origini della sua famiglia. Franco Maraucci lascia i figli Francesca e Nicola, con la mamma Eugenia e la nonna Carla, il nipote Jacopo, la compagna Doriana Maria, la mamma Enza Pasquadibisceglie, i fratelli Alfredo e Rosa. Venerdì sera alle 18 nella chiesa di San Cassiano, dove trascorse gli anni della sua infanzia e dello scoutismo nell’oratorio salesiano, sarà recitato il santo rosario, mentre i funerali si svolgeranno sabato mattina, sempre a San Cassiano, alle 9,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA