Candelo: al Ricetto arrivano “Gli Orsi creativi”

Tutti i fine settimana fino a fine febbraio sarà possibile osservare da vicino attività dimostrative legate in particolare alla lavorazione del legno

Parte un nuovo progetto che va ad animare il Ricetto di Candelo: durante tutto l’arco della giornata, dalle 10 alle 17, tutti i fine settimana fino a fine febbraio sarà possibile osservare da vicino attività dimostrative e lavorazioni artigiane in diretta legate in particolare alla lavorazione del legno.

Il progetto nasce dall’Unpli Pro Loco Biellesi APS con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Candelo.

«La nostra sede è all’interno del bellissimo Ricetto» racconta Ivana Lanza, presidente Unpli Pro Loco Biellesi APS «e questo ci sprona a fare in modo che questo spazio sia non solo un punto di ritrovo e dialogo per le Pro Loco del territorio, ma il più possibile anche un luogo vivo, ricco d’arte e di cultura: la missione delle Pro Loco è valorizzare il territorio e con questo progetto siamo sicuri che la strada sia quella giusta”. Il progetto parte coprendo tutti i weekend di gennaio e di febbraio, ma l’obiettivo, in base al riscontro, sarà sicuramente quello di proseguire e di farlo diventare un punto di riferimento stabile e strutturato».

L’obiettivo è quindi valorizzare il Ricetto e allo stesso tempo permettere l’avvicinamento del pubblico alla bellezza dell’artigianato con un approccio coinvolgente e, il più possibile, pratico: nella cantina dell’UNPLI Pro Loco Biellesi APS (dentro le mura del borgo, in quinta rua) saranno infatti presenti artigiani all’opera che ogni settimana proporranno esposizioni, attività dal vivo e laboratori.

«Un nuovo progetto che rientra perfettamente negli obiettivi di Candelo: vivacizzare il Ricetto con la creatività e l’artigianato» spiega anche il sindaco di Candelo Paolo Gelone. «Per questo motivo non ci siamo fermati ad un semplice patrocinio, ma collaboreremo attivamente per far crescere questo progetto che può essere un elemento di traino importante per il borgo. Stiamo infatti lavorando per costruire un nuovo modello di fruizione del Ricetto legato ad artigianato, lavoro e formazione per i giovani, anche per valorizzare così tutte le botteghe già esistenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA