Da lunedì a Candelo la carta di identità è elettronica

Da lunedì il comune di Candelo emetterà esclusivamente carte d'identità in formato elettronico.

Dice il sindaco Mariella Biollino: «Ringrazio lo staff dell'anagrafe per l'impegno dimostrato in queste settimane».

La carta d’identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza.

Il costo è di 22,21 euro, da pagare in contanti (di cui euro 16,79 sono il corrispettivo per spese di emissione sostenute dal ministero dell’Interno e 5,42 euro di diritti fissi e di segreteria comunali).

In caso di smarrimento, deterioramento, furto del documento l’importo totale è di 27,37 euro. Il documento viene spedito dal poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

Nella fase sperimentale di emissione, per evitare tempi lunghi di attesa o creare disservizi, ai cittadini verrà rilasciata previo appuntamento al numero 015 2534116 o all’indirizzo mail: ufficioanagrafe@comunedicandelo.it.

Il cittadino dovrà rivolgersi al comune munito di fototessera, in formato cartaceo, di misura 35 x 40 millimetri, recente, con sfondo bianco. Si raccomanda di ritrarre la persona che guardi direttamente nell’obiettivo.

È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria per velocizzare le attività di registrazione. Non è necessario presentare altri documenti.

Il cittadino, nel momento della domanda dovrà indicare la modalità di ritiro del documento desiderata (la consegna può avvenire a un indirizzo indicato o  in Comune).

In caso d’impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del comune a causa di malattia grave o altre motivazioni, un suo delegato deve rivolgersi al comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi allo sportello.

La durata del documento varia a seconda delle fasce d’età: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA