Gelido aprile, a Oropa neve e termometro sottozero

Ondata di freddo su tutta la provincia in un lunedì che ha riportato nevicate non solo sulle vette. Atteso un lieve miglioramento

È primavera ma somiglia a un inverno inoltrato. A dispetto del calendario, il lunedì del Biellese è stato freddo ovunque e innevato sulle quote più alte. Ci si è svegliati guardando dalla finestra fiocchi bianchi che cadevano nelle parti più alte delle valli biellesi. A Oropa, per la seconda volta in pochi giorni, la neve ha coperto i prati attorno alle basiliche con la grande cupola avvolta da una nebbia decisamente fuori stagione. Netto il calo delle temperature, con la minima sottozero e la massima che non è mai riuscita a superare i 3 gradi, peraltro registrati a notte fonda, al santuario. Non si vedeva il termometro sotto lo zero da febbraio. A Biella città i 4,4 gradi di minima non sono così distanti dalla temperatura massima, 6,6 gradi.

Le previsioni per il martedì promettono un lieve rialzo termico, ma non oltre i 10 gradi, e un pomeriggio asciutto dopo una mattina ancora piovosa sotto i 1000 metri con possibilità di altre nevicate a quote superiori. Mercoledì dovrebbe tornare il cielo sereno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA