Gemellaggio Bioglio-Valcourt: in bus verso la Francia anche l’attrice Annamaria Spina

Venerdì all’alba un pullman con una trentina di biogliesi partirà alla volta della Francia. Dopo tre anni di stop obbligato per la pandemia il sindaco Stefano Ceffa riporterà i gonfaloni del Comune nel paese “gemello“ di Valcourt. Un’amicizia che ha già festeggiato le “nozze di smeraldo“, avendo superato ampiamente i 40 anni di scambi sociali e culturali. Contentissimo il sindaco Ceffa: «Siamo riusciti a coinvolgere in un momento che resta ancora incerto molti biogliesi. Con me ci saranno anche l’assessore Perazio che è il presidente del gemellaggio, la consigliera Marisa Massirio, i rappresentanti delle nostre associazioni, e molti bambini che avranno modo di “respirare“ l’aria dell’integrazione europea». Sul pullman, un po’ a sorpresa, anche la neo biogliese Annamaria Spina, attrice siciliana, testimonial internazionale contro la violenza sulle donne.
«Siamo onorati della sua presenza» dice Ceffa «e di poterla presentare ai nostri amici francesi, come noi attenti alla campagna contro le violenze di genere. Anche a Valcourt, come a Bioglio, sono state installate le panchine rosse, simbolo della lotta contro la violenza e la disparità di genere. Doneremo al comune francese un dipinto di Platinetti, la figura di una donna che trasporta pomice». L’attrice è arrivata i primi d’agosto nel municipio di Bioglio alla ricerca delle sue origini: sua nonna Imelde, che di cognome fa Carpano, era originaria di Bioglio. La vita la portò in Sicilia, ma Annamaria ricorda la tristezza della nonna per non essere più riuscita a rivedere il paese natale. Ora Annamaria Spina, coautrice e protagonista del cortometraggio autobiografico "Sei mia", ha deciso di eleggere come paese del cuore Bioglio.
Così parteciperà ai tre giorni a Valcourt: accoglienza in famiglia; sabato gita turistica nel sud dell’Alta Marna con visita del museo del formaggio a Illoud, una fermata à Langres con giro della mura in trenino; domenica la Messa, incontro all’Osservatorio di Valcourt e rinnovo del gemellaggio nella sala di Moëslains.
DONATA BELOSSI

© RIPRODUZIONE RISERVATA