"Gli angeli dell'acqua": ecco il corso assistente bagnanti alla Rivetti

“Gli Angeli dell’acqua”. È lo slogan scelto dalla Federazione Italiana Nuoto per promuovere il corso assistente bagnanti per piscina.
Un progetto al quale ha aderito come da tradizione la Scuola Nuoto Federale di In Sport Biella piscina Rivetti, che in questi anni ha formato decine di “Bagnini”.
La prova di ammissione si svolgerà sabato 12 febbraio (primo gruppo alle 9, secondo alle 11, info su www.insportsrl.it/biella, alla reception del centro sportivo Rivetti o allo 015 402808).
Il corso è riservato ad allievi tra i 16 e i 65 anni.
Le ore di formazione sono riconosciute come alternanza scuola lavoro.
Il brevetto è riconosciuto dalla International Life Saving ed è valido in Europa e nel Mondo, nei 113 paesi aderenti alla I.L.S.
Il programma prevede 20 ore di corso su piattaforma FIN, 12 ore di lezione pratica in acqua, 12 ore di lezione frontale per il conseguimento del BLSD, il Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre di primo soccorso con l'impiego di defibrillatore.
Il corso si propone di preparare i partecipanti a:
- svolgere un servizio di assistenza a coloro che praticano attività sportive, ricreative o lavorative presso gli stabilimenti balneari e le piscine
- saper utilizzare le attrezzature specifiche per il soccorso del pericolante in acqua
- collaborare con il sistema di Protezione Civile, se necessario, in caso di calamità naturali
- saper intervenire in situazioni di emergenza in ambiente acquatico per il recupero della vittima dell’acqua e l’inizio precoce delle procedure di supporto delle funzioni vitali
- conoscere le norme per la tutela delle acque e i requisiti igienico-ambientali delle acque di balneazione secondo le norme vigenti e saper effettuare i necessari trattamenti delle acque nelle piscine per il mantenimento dei requisiti richiesti
- conoscere e diffondere i principi di tutela dell’ambiente, con particolare riferimento alle acque, e a riconoscere e saper segnalare un inquinamento ambientale secondo le normative vigenti in materia.
Modalità di ammissione al corso
I corsi per assistenti bagnanti sono rivolti a chi è già in possesso di ottime capacità natatorie.
Il candidato deve sostenere una prova dinanzi al Maestro di Salvamento della Scuola Nuoto Federale.
Alla prova pratica il candidato deve dimostrare di saper:
- eseguire un tuffo dall’altezza di almeno un metro sul livello dell’acqua
- nuotare correttamente per almeno 50 metri a stile libero
- nuotare correttamente per almeno 25 metri a rana
- nuotare correttamente per almeno 25 metri in un terzo stile a scelta
- recuperare un oggetto ad almeno 3 metri di profondità - oppure percorrere almeno 12 metri in apnea subacquea
- mantenere una posizione verticale in acqua con le mani e il capo fuori dall’acqua, utilizzando quindi solo il movimento degli arti inferiori, per almeno 20 secondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA