Il Giro d’Italia a Oropa: orari, percorso, divieti

Domenica 5 maggio la tappa da San Francesco al Campo al Santuario: ecco che cosa è necessario sapere

Saranno in terra biellese 83 dei 161 chilometri della seconda tappa del Giro d’Italia, la San Francesco al Campo-Santuario di Oropa in programma domenica 5. In attesa della sfida tra il superfavorito Tadej Pogacar e il resto del gruppo che comprende stelle come Geraint Thomas, Filippo Ganna, i francesi Alaphilippe e Bardet, gli eterni Quintana e Pozzovivo, ecco tutto quello che c’è da sapere per seguire la corsa più da vicino possibile.

Percorso e orari. L’ingresso in provincia è previsto intorno alle 14,50 dalla strada Trossi che i corridori risaliranno dal Crocicchio fino alla rotonda di cascina Donna. Qui piegheranno a destra verso Mottalciata, Castellengo e Cossato (attraversamento previsto alle 15,05 circa). Da Valdengo e dal suo traguardo volante (passaggio alle 15,12) iniziano le difficoltà e le salite. Dopo il passaggio da Piatto, Valle San Nicolao, Campore e Valle Mosso, a Crocemosso (ore 15,35) c’è il traguardo dell’Intergiro con la sua speciale classifica. Da Pray si risale fino a Trivero dove il primo gran premio della montagna, dedicato all’Oasi Zegna, sarà alle 16,03. Attraverso Viebolche, Mosso e le frazioni di Picco e Pianezze si arriva al secondo traguardo per scalatori alla frazione Nelva di Callabiana (ore 16,27). Poi solo discesa lungo la valle Cervo: San Giuseppe di Casto, Andorno, Tollegno e l’ingresso a Biella. Il percorso cittadino tocca via per Tollegno, la salita di via Italia fino al semaforo di Riva, via Galilei, via Repubblica, via Bertodano e via La Marmora (alle 16,40 circa). Sfiorata piazza Martiri, cominciano gli undici chilometri di salita che portano a Oropa dove l’arrivo è previsto alle 17,15.

Chiusure e divieti. La prima strada a chiudere sarà la salita di Oropa. Il tratto dalle Cave del Favaro al santuario sarà inaccessibile alle auto dalle 21 di sabato sera. Il segmento dalla rotonda via Cavour-via Ramella Germanin fino alle Cave chiuderà invece alle 8 di domenica mattina. Le altre vie interessate dal tracciato a Biella città saranno vietate alle auto dalle 14. La regola generale anche negli altri centri interessati dal percorso del Giro è la chiusura due ore prima del passaggio della corsa. A Biella attenzione anche ai divieti di sosta in zone non direttamente dentro il tracciato: vale per piazza Martiri, sede del villaggio degli sponsor, e per piazza Cerruti in zona Città Studi dove si attesteranno i bus delle squadre.

Le piazze del Giro. Biella ne avrà almeno tre, oltre al Prato delle Oche a Oropa lungo la linea di arrivo. In piazza Duomo c’è il Villaggio Pantani, aperto dalle 16 di venerdì con mostre, area ristoro con cibo e bevande, incluse quelle di BollediMalto, e spazi promozionali per realtà e aziende del territorio. Sul grande palco si alterneranno spettacoli e conversazioni a tema ciclistico e troveranno spazio i dj per la festa della “Notte giallorosa” di sabato dalle 21,30 in poi. Ci sarà anche il maxischermo per seguire la diretta delle tappe sia sabato sia domenica pomeriggio. In piazza Martiri c’è Giroland, il villaggio degli sponsor ufficiali della corsa rosa, luogo ideale per i cacciatori di gadget, aperto dalle 13,30 di domenica. La terza piazza è l’area delle Cave del Favaro che gli Alpini trasformeranno in un’area delle feste a partire da sabato. Qui ci sarà anche la polenta concia per i partecipanti alla pedalata dedicata a Marco Pantani in partenza alle 18 da Biella, insieme a musica dal vivo. Lungo il tracciato saranno organizzate postazioni con maxischermi, cibo e bevande all’Arci di Brovato a Valle San Nicolao, a Valdilana al Ponte Lora di Trivero e in piazza Italia a Mosso e a Callabiana grazie alla Pro Loco. A Valdengo si farà festa anche grazie alla partenza del Giro-E, la manifestazione collaterale con le biciclette a pedalata assistita che vedrà al via anche Elisa Scarlatta, ciclo-influencer da 140mila follower su Instagram che vive proprio a Valdengo.

In televisione. Due saranno i canali che seguiranno in diretta la tappa dal primo all’ultimo chilometro. La Rai si collegherà in diretta alle 13,05 su RaiSport (canale 58) per poi passare su Rai2 dalle 14 fino al termine della tappa e oltre, con il consueto “Processo”. Al microfono della telecronaca ci saranno i confermati Francesco Pancani e Fabio Veronesi e il ritorno dell’ex ct della Nazionale del ciclismo Davide Cassani. Su Eurosport la squadra non cambia con Luca Graziano e Riccardo Magrini e il contributo di Wladimir Belli. Tutti e tre, insieme all’ex campione del mondo Gianni Bugno, saranno ospiti sabato sera di un talk show a Callabiana a partire dalle 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA