Il successo di Plastic Free. A Lessona raccolti 760 kg di plastica

La salvaguardia dell’ambiente è una priorità da qualche anno ormai. Ieri, lunedì 22 aprile, era la Giornata della Terra, dedicata alla celebrazione del nostro pianeta.

Protagonista in vista di tale occasione è stata l’associazione Plastic Free, che domenica 21 aprile ha organizzato un evento significativo per sensibilizzare sull’importanza della riduzione dell’uso della plastica nell’ambiente. È significativo il riscontro ottenuto dall’associazione, che ha visto l’adesione all’iniziativa di numerosi gruppi di persone che hanno preso parte alle diverse attività educative e pratiche per promuovere l’utilizzo consapevole delle risorse e la riduzione dei rifiuti plastici.

Sugli oltre 338 appuntamenti tenutisi in Italia e fuori, Plastic Free ha registrato una massiccia partecipazione a Lessona, dove più di 45 volontari si sono riuniti per una raccolta ecologica. Durante l’attività, sono stati raccolti circa cento sacchi di rifiuti ed ingombranti, contribuendo significativamente alla pulizia dell’ambiente locale.

Grazie al ruolo in chiave organizzativa e comunicativa delle referenti Carolina Lanatà (riferimento provinciale dell’associazione) e Stefania Montarolo, Plastic Free ha raggiunto un ottimo traguardo raccogliendo 760 kg di plastica. Il bosco della zona è stato liberato dalla sporcizia e dai rifiuti, facendo rinvenire anche numerosi reperti vintage lungo il percorso di pulizia.

Al termine della pulizia, i partecipanti hanno ricevuto un rinfresco offerto generosamente da NaturalBoom, che ha fornito sia i fondi che le bevande, oltre alle pinze per la raccolta dei rifiuti. Inoltre, la Pizzeria d’asporto da Angelo di Lessona ha contribuito alla causa offrendo pizze a tutti i partecipanti e creando un momento di convivialità e gratitudine.

Queste le parole di ringraziamento verso le due responsabili: «Stefania Montarolo ha lavorato fianco a fianco con Carolina Lanatà, offrendo il suo supporto e la sua esperienza per assicurare che ogni dettaglio dell’evento fosse curato nel migliore dei modi. Grazie alla loro collaborazione e al duro lavoro, l’evento è stato un vero successo, dimostrando il potenziale di cambiamento positivo che può derivare dall’impegno comunitario e dall’azione ambientalista».

© RIPRODUZIONE RISERVATA