In aumento le famiglie in difficoltà. Sos dalla Zattera

L’associazione di volontariato che ha sede a Crevacuore chiede aiuto al territorio per i casi più difficili

La Zattera è l’associazione di volontari che promuove la solidarietà sociale in Valsessera, ogni tanto chiede sostegno per le proprie attività, ma non lo fa spesso.

È la presidente Alice Broglia Patron che ora lancia l’allarme: «Non chiedevamo aiuti da settembre dello scorso anno, ma ora siamo nuovamente in difficoltà».

E poi spiega: «Da inizio anno ad oggi, in Valsessera, le richieste di aiuto sono cresciute tantissimo. Nei mesi di gennaio e di febbraio siamo già intervenuti come associazione a sostegno dei casi segnalati dai servizi sociali per un importo di 1450 euro, ma in questi giorni, quattro nuclei familiari molto fragili, con zero reddito, hanno bollette luce e gas da pagare per 520 euro».

La bellezza del mercato libero, verrebbe da commentare, o forse dei bonus che arrivano quando arrivano. Racconta la presidente Broglia Patron: «Un’altra famiglia, con due bambini, ha avuto la sospensione dell’erogazione del gas e ora il riallaccio al servizio sarà molto oneroso».

Un segnale che non tranquillizza sullo stato di “salute” di chi abita sul territorio. La Zattera dal 2015 ha avviato il progetto “Euro20”, che fino ad ora è riuscito a coprire le esigenze delle famiglie più bisognose: ticket sanitari, bollette, affitti, abbonamenti allo scuolabus, libri e persino legna per scaldarsi.

Spiega Alice Broglia Patron: «E’ un’iniziativa che coinvolge tutta la Valsessera e che ha come obiettivo la creazione di un fondo di solidarietà per aiutare le persone che vivono situazioni di disagio. Invitiamo le famiglie a mettere da parte dieci, venti euro mensili per farli confluire nel fondo. Ora abbiamo bisogno di nuove risorse. Se qualcuno potesse aiutarci il nostro Iban è: IT28H0503444420000000000234, intestato a Associazione La zattera Odv».

© RIPRODUZIONE RISERVATA