Mottalciata, comunali: il dopo Vanzi? Ha il nome di Gianni Ceria

Dice: «Ufficialmente il candidato sindaco non è stato deciso, ma sono a disposizione. Stiamo lavorando a una lista da diverso tempo»

Le grandi manovre elettorali sono iniziate anche nei piccoli paesi. È il caso di Mottalciata dove il sindaco uscente, Roberto Vanzi, non si ripresenterà agli elettori dopo tre mandati consecutivi. L’8 e il 9 giugno potrebbero esserci almeno due liste, ma non è escluso un accordo tra “gentiluomini”, come spiega Gianni Ceria, 61 anni, impiegato nel settore commerciale, che ha deciso di sciogliere la riserva. Residente a Mottalciata, Ceria è stato consigliere comunale per 15 anni oltre a essere stato candidato in altri comuni, tra cui Cossato. La volontà di presentare un nuovo progetto civico è alla base del programma che verrà stilato nelle prossime settimane. Per i nomi presenti sulla lista, invece, c’è ancora tempo. «Ci stiamo lavorando» dice Ceria. «Tutto è nato a metà dello scorso anno quando alcuni mottalciatesi si sono ritrovati per costituire un gruppo da cui far partire l’iniziativa. Attualmente non abbiamo ancora deciso chi sarà il candidato sindaco, ma io sono a disposizione».

Sono già tante le idee e le riflessioni poste sul tavolo del confronto: «L’intenzione è di coinvolgere maggiormente i cittadini» prosegue «aprendo le porte del municipio prima dei consigli comunali in maniera tale che possano esporre problemi o segnalazioni da risolvere. Il principio è di attivare quel principio di comunità in cui tutti possano esprimersi». Ma non è tutto: «Vorremmo potenziare i servizi e invertire il trend che ha visto Mottalciata perdere un centinaio di residenti negli ultimi anni. Il rischio è che spariscano anche i negozi. Dunque dobbiamo portare nuovi residenti e persone che vogliano fare del turismo di prossimità. Poi c’è il potenziamento dei servizi scolastici, la volontà di realizzare un micronido, il completamento dei lavori negli edifici scolastici e della caserma dei carabinieri. In questo caso è necessario collaborare con i Comuni vicini e le forze dell’ordine affinché vengano istituiti varchi di controllo per evitare spiacevoli episodi legati a furti o piccola criminalità. E poi c’è il progetto del nuovo ponte sul Cervo su cui ho già dato il mio parere favorevole. Occorre proseguire l’impegno affinché possano arrivare i fondi regionali necessari alla costruzione dell’opera».

Sarà una lista civica?: «I candidati hanno idee politiche diverse e non sarà certo un limite pensarla in modo diverso. Molti punti del programma di cui ho parlato, sono al centro dei pensieri di altri possibili protagonisti per le prossime elezioni. Dunque non escludo che si possa arrivare a formare una lista unica». Ceria ha parole importanti per Vanzi: «Oltre ad essere collega in consiglio comunale per nove anni, lo ritengo una brava persona che si è speso molto per il paese. Il giudizio per l’impegno è positivo, anche se non tutti sono soddisfatti di alcune scelte portate avanti in questi anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA