Pettinengo, a scuola tutto il paese

Volontari, amministrazione e famiglie impegnati negli open day

Gli open day non sono una novità, per due mesi, da dicembre a gennaio, le scuole si presentano ai genitori con il vestito buono della “festa” perché la vita degli istituti comprensivi dipende dal numero di iscritti. Meno frequente invece è trovare tutto un paese, dal sindaco alle associazioni, presenti alla giornata delle porte aperte.

E’ successo sabato per l’open day delle scuola media di Pettinengo. In prima fila, accanto agli insegnanti, alla fiduciaria Simona Angelico e al preside Riccardo Ongaretto, il sindaco Gianfranco Bosso e i rappresentanti della Pro loco Pettinengo, della Pro Loco Vaglio Pettinengo, del Gruppo Alpini, dell’Associazione Incendi Boschivi (A.I.B.), di Pacefuturo, e della Piccola Fata (foto).

Oltre alle famiglie degli alunni che frequentano la quinta elementare di Pettinengo, hanno partecipato alla presentazione anche genitori non residenti con figli iscritti alle elementari nei Comuni limitrofi. D’altronde non è un segreto che il sindaco Bosso ogni anno confermi una serie di servizi gratuiti o a costo molto ridotto per chi frequenta la media del paese. Ricorda il sindaco: «Offriamo come Comune trasporti gratuiti sia attraverso lo Scuolabus in convenzione con Callabiana, sia sulla linea Atap dedicata, e il costo dei libri scolastici, di residenti e non, è a carico del Comune. Un valore aggiunto è dato dalle associazioni. La loro presenza oggi è la dimostrazione dell’integrazione della scuola nel territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA