Sinodalità, un incontro speciale
con i Vescovi

La parrocchia ha ospitato monsignor Guido Marini di Tortona che ha celebrato con Farinella

Cammina insieme il popolo di Dio, sulla via con Gesù. È la sinodalità, celebrata sabato scorso durante una giornata speciale per la comunità candelese con la visita del Vescovo di Tortona, Guido Marini, e madre Luisa Liburno, componente della sezione femminile dell’Oratorio Secolare della Congregazione di San Filippo Neri di Roma.

Prima dell’intervento in oratorio, il Vescovo aveva concelebrato con monsignor Roberto Farinella la Messa delle 18; durante l’omelia si era rivolto soprattutto ai ragazzi, con un linguaggio semplice, fatto di esempi e di piccole storie che avevano catturato l’interesse dei fedeli piccoli e adulti.

Siamo ormai al terzo anno del Sinodo voluto da Papa Francesco: ascoltare la comunità per fare in modo che la Chiesa si rinnovi e sia davvero una Chiesa in uscita.

Con la sinodalità la comunità chiede l’ispirazione allo Spirito Santo per capire cosa significhi camminare con Gesù e portarlo nel mondo di oggi.

Per meglio far comprendere ai presenti l’importanza dell’ascolto, il Vescovo ha raccontato un aneddoto su Gian Lorenzo Bernini: il grandissimo artista (ricordiamo il colonnato, la Cattedra di San Pietro, la Gloria) lavorando in San Pietro stava per concludere il baldacchino, era soddisfatto, quando incontrando un semplice artigiano chiese il suo parere. Questi, dopo aver osservato attentamente, gli suggerì di alzare il colonnato così si sarebbe potuto vedere meglio la Gloria.

Bernini lo ascoltò e fece quanto suggerito. L’aver ascoltato il suggerimento di un semplice artigiano portò a un eccellente risultato: il baldacchino si vede da lontano e mette in risalto la Gloria. Insieme, il reciproco aiuto, la stima, l’ascolto di ciascuno possono dare un risultato prezioso. La capacità di ascolto rende fruttuoso l’essere insieme. Numerosi sono stati gli stimoli dati ai presenti per sottolineare l’importanza della collaborazione tra laici e clero.

A conclusione una riflessione profonda sulla Messa: «Al centro ci sono Gesù e lo Spirito Santo che permettono che tutti noi siamo uniti a Gesù e Lui a noi». La comunità, dopo i primi due incontri quaresimali, si prepara ora all’incontro con Paolo Curtaz, teologo “ricercatore di Dio” che sarà a Candelo mercoledì 27 marzo alle 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA