Un nuovo appuntamento con Meet The Writer: c’è Stefano Catone

In occasione dell’imminente Anniversario della Liberazione d’Italia, il prossimo incontro di Meet the writer – il progetto per la diffusione della lettura promosso dal Liceo del Cossatese e Vallestrona – sarà con Stefano Catone, editore ed autore di diversi libri di carattere storico tra i quali “La bestia di Bolzano“.

L’intervista si svolgerà giovedì 18 aprile alle ore 20:30 presso la sala eventi “G. Pizzaguerra” in via Ranzoni a Cossato. L’ingresso è gratuito, ma è gradita la prenotazione del posto a sedere attraverso questo link

Il volume – dal quale si prenderà spunto per riflettere e conversare sulla più ampia tematica – ripercorre la storia vera di Michael Seifert, ex caporale delle SS soprannominato il “boia di Bolzano” per le atrocità commesse tra il 1944 e il 1945 nel campo di transito di Bolzano. Fuggito in Canada al termine della Seconda Guerra mondiale, si stabilisce a Vancouver. Nel 2000, anche grazie alla segnalazione dell’ANPI, viene fotografato da un reporter e riconosciuto da moltissimi testimoni. Finalmente condannato dalle autorità italiane, viene estradato in Italia nel 2008.

L’intervista sarà condotta come sempre dalle studentesse del Liceo del Cossatese e Vallestrona che partecipano al progetto Biblioteca. In tale occasione, le letture dei brani tratti dal libro saranno a cura dell’attore e regista biellese Gigi Mosca e degli attori della compagnia “Teatro a domicilio” di UPBeduca Biella, realtà che da quest’anno è entrata a far parte dei sostenitori del progetto “Meet the writer” assieme ad ANPI sezione di Cossato e Vallestrona.

Gli incontri di Meet the writer, così come il progetto Biblioteca, sono possibili grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e al contributo del Ministero della Cultura – Fondo promozione alla lettura e si svolgono in collaborazione con la Biblioteca civica e il Comune di Cossato.

Condividi:

Altre categorie

Notizie

Musica

Teatro

Cinema

Manifestazioni

Escursioni e Gite

Mostre

Corsi

Altro

Biblioteca comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA