«Viabilità e scuole sono gli impegni più consistenti»

Ultima assemblea della legislatura con il dibattito sul rendiconto: interventi su 29 strade e il 25% della spesa per l’istruzione

Anche l’ultimo consiglio comunale dell’amministrazione Moggio si è concluso. Tra scontri dialettici e ideali, la giunta comunale ha accolto l’occasione per ribadire alcune tematiche, mettere ai raggi-x particolari cifre e ringraziare l’intero Consiglio comunale per il lavoro svolto in questi anni. Tra poco entreremo nel merito di quanto è stato detto mercoledì 17 aprile ma prima spazio all’evento che ha preceduto la seduta. Si sono svolte infatti le premiazioni del concorso sul tema della Giornata della Memoria che hanno visto coinvolti studenti di alcune scuole del biellese. Ad aggiudicarsi il premio in rappresentanza del Liceo del Cossatese e Valle Strona sono stati Arianna Bego, dell’indirizzo scienze umane, Leonardo Di Luccio e Zaccaria Ferrari, studenti dell’indirizzo scienze applicate. I titoli degli elaborati sono rispettivamente: “Meno male che non è toccato a me” e “Cosa rimarrà di noi domani?”.

Tornando al Consiglio, l’iniziale revisione dei conti ha messo in luce la positività dell’operato amministrativo. Grazie ad un saldo di cassa di 5,8 milioni di euro e a un avanzo di amministrazione di oltre 800 mila euro, il patrimonio netto ha avuto un incremento garantendo una maggiore solidità. Aspetti, questi, rimarcati dal sindaco Enrico Moggio, con la conferma arrivata dal revisore dei Conti Giuseppe Grieco: «Relativamente agli investimenti 2019-2023 vorrei aggiornare la cifra di 9,5 milioni che raggiunge i 12,3 milioni. I dati sono decisamente positivi. Il Comune ha dimostrato e dimostra di essere sano a livello finanziario grazie alla crescita di investimenti e patrimonio e alla riduzione del debito».

Non sono mancate le polemiche da una parte dell’opposizione, che non ha votato a favore del bilancio. Gestione degli investimenti e viabilità sono tra i temi principalmente accusati. La risposta è pronta dal primo cittadino: «Gli investimenti 2019-2023 sono frutto di un lungo percorso. La pressione fiscale è rimasta invariata di fronte all’aumento degli investimenti, di cui il 20% è stato destinato alla viabilità con 29 strade coinvolte. Rispetto alla spesa corrente Il 25% è stato speso per l’istruzione». Senza dimenticare i 2,8 milioni di euro spesi per l’edilizia scolastica, l’attenzione è spostata sull’approvazione del piano relativo ai costi della gestione dei rifiuti 2024 e delle azioni per il ripristino ambientale della discarica di Masserano. Di fronte ad una cifra di 5,8 milioni di euro, è prevista una scissione in due lotti, rispettivamente da 2,2 milioni e 3,6 milioni. Il primo, quello meno cospicuo, è a carico degli enti che fanno parte di SEAB, mentre il secondo spetta a SEAB stessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA