I ritmi travolgenti dei Reale invadono il teatro di Cossato

La band legata alla Comunità Cenacolo è in concertoil 17 febbraio: si raccolgono offerte per le missioni

Continua il progetto “Con Te speranza ci sarà” dell’associazione Anania Azaria Misaele, con il concerto di sabato 17 febbraio alle 21 al teatro Comunale di Cossato.

Ad esibirsi sarà il gruppo “Reale”, grande protagonista musicale della scorsa Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, che ha suonato e cantato il primo agosto nella capitale portoghese, attendendo il Papa insieme ai giovani di tutto il mondo.

La band nasce negli anni ‘90, quando Alessandro Gallo e Francesca Cadorin, fondatori della band, si imbattono in Madre Elvira della Comunità Cenacolo, che affascina i due giovani e riesce a trasformare le loro vite con un’evoluzione verso l’apertura agli altri e il mettersi a disposizione per la comunità. La musica diventa un modo per esprimere il senso della propria vita e l’identificazione di sé stessi tramite la fede.

Negli anni la famiglia si allarga e intervengono all’interno dei Reale diverse persone, ognuna con le proprie storie, per creare quello che adesso è una band che trova nella musica un modo innovativo per pregare, che scandalizza, attrae, infastidisce, accomuna, aiuta, divide, convince, intimorisce e affascina giovani, meno giovani, credenti, sacerdoti ed atei.

Sfatando il mito dello “sfigato cattolico” e affidandosi alla Provvidenza, dal 2009 ad oggi girano l’Italia in oratori, piazze e teatri proponendo un concerto che riassume cinque dischi di buona musica, in vere e proprie tournée fatte di concerti veri, sostenuti da sempre più persone che si riconoscono in questo modo di rapportarsi con Dio. Nel 2009 i Reale autoproducono “Come nessun altro”, un cofanetto che contiene le canzoni nate in Comunità Cenacolo e, grazie ad un inatteso e straordinario passaparola, in breve Alessandro e Francesca si trovano a girare l’Italia di parrocchia in parrocchia, cantando le canzoni e raccontando la loro storia.

In questo particolarissimo tour di tre anni nascono le canzoni che daranno vita a “Kairòs”, album che viene prodotto dalla Effatà Editrice nel 2014. Questo disco è la consacrazione dei Reale come band di Christian Music tant’è che iniziano a ricevere tantissime richieste di concerti e performances, che porteranno i due “originali” Alessandro e Francesca a coinvolgere anche Luca Giurisato e Stefano Picello, rispettivamente basso e batteria; qualche tempo dopo la formazione si estende ulteriormente grazie a Francesco Lora alla chitarra elettrica e Diego Rubiliani al basso, con Luca che da qui in avanti imbraccia la chitarra elettrica.

Nel 2016, al termine delle registrazioni del nuovo album “Serpenti e Colombe”, Stefano lascia la band e al suo posto arriva, alla batteria, Dario Minazzo, e oltre a lui si aggiunge Marco Vergnano. Con questa formazione la band dà vita al tour più lungo e continuo finora fatto: 60 date in un anno e mezzo, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, portando la propria musica in piazze, chiese, teatri e palazzetti.

Sono soprattutto le straordinarie esperienze vissute nel tour a dare vita alle canzoni di Travolgimi (pubblicato nel 2018) il primo album dei Reale in cui ciascun musicista scrive e registra la parte del proprio strumento.

Un lavoro colossale durato oltre 9 mesi, sostenuto da un crowdfunding che raggiunge i 20.000 euro e che permette alla band di curare i dettagli del disco che, ad oggi, costituisce la produzione di maggior successo e qualità dei Reale, arrivando ad occupare il primo posto nella classifica generale di iTunes.

A dicembre 2019, a 20 anni dalla nascita di “Luce” - probabilmente la canzone più conosciuta della band - i Reale si chiudono in un teatro e in una settimana registrano nuovamente dal vivo 22 canzoni di “Come nessun altro”, dando vita a un doppio cd che contiene i brani nati in Comunità Cenacolo ma con sonorità proprie della band al completo. Nel 2022 accettano la proposta di Andrea Ricci e firmano con la neonata etichetta “La Gloria”. Con la stessa producono il singolo “Contamina l’Anima” e il primo singolo internazionale, tradotto in 4 lingue, “Parole e silenzi”. Nel 2023 nasce il progetto “Asking for Faith”, il primo tour pellegrinaggio che unisce musica, preghiera e testimonianza che li porterà da aprile ad agosto 2023 ad esibirsi in festival, concerti e testimonianze in città come New York, Londra, Norimberga, Medjugorje, Lisbona, Fortaleza e Ampleforth.

In più occasioni Alessandro ha dichiarato: «La nostra non è una crociata per convertire il mondo al cattolicesimo, ma la condivisione di un’esperienza. Finché la democrazia ce lo consentirà, vorremmo essere una voce libera con una proposta diversa. Non ci interessa un successo di serie B da rincorrere imitando qualcuno, non siamo un genere a parte: la Christian Music è musica, la differenza sta nel fatto che abbiamo un tema diverso che ci sta a cuore, che vogliamo far conoscere e probabilmente, come ha salvato noi, può salvare qualcun altro. Siamo convinti che, come si è trovato lo spazio artistico per temi di innamoramenti continui, di violenza, di ostentazione della ricchezza, di sesso, droga, lotte sociali, politica, diritti e via dicendo, si possa trovare spazio anche per la fede, se la proposta artistica è di pari qualità».

Per poter prenotare il proprio posto è necessario scrivere una mail all’indirizzo [email protected] e l’ingresso è libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA