La fotografia delle stelle domani a Palazzo Ferrero

Sognare le stelle e realizzare scatti al cielo notturno con risultati interessanti sarà il tema della serata che il Fotoclub Biella propone per domani a Palazzo Ferrero, con la partecipazione degli esperti Alex Battù e Luca Barcaro.

L’iniziativa si intitola “Catturare la bellezza del cosmo: un viaggio nell’astrofotografia”.

L’incontro comincia alle 21 e, dopo un’introduzione personale dei relatori, si parlerà di che cosa sia l’astrofotografia, con alcune nozioni di fotografia astronomica in generale.

Poi verrà trattato il tema degli strumenti da utilizzare come fotografi: è necessario, va da sé, un telescopio, e dell’attrezzatura specifica.

Poi verranno fornite ai partecipanti nozioni sul cielo e informazioni generali utili per l’orientamento del telescopio.

Si parlerà di tecniche fotografiche specifiche e di soggetti fotografici da immortalare, come il cielo, i pianeti e la luna.

Sarà inoltre proposta una carrellata di immagini per esemplificare le spiegazioni che verranno fornite: potranno essere analizzati il campo largo, le nebulose, le galassie e gli ammassi stellari. Si parlerà anche di pianificazione e post produzione, con esempi pratici, e risorse utili per successivi approfondimenti.

Spiegano gli organizzatori: «Ad inizio serata ci collegheremo con il telescopio (meteo permettendo) e, mentre verrà spiegato quanto sopra, verrà anche proiettato “live” ciò che si vede dal telescopio. Questo serve per fornire ai partecipanti un utile collegamento tra ciò che si vede attraverso l’attrezzatura e la fotografia finale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA