Puccinelli: le opere in mostra al centro culturale Avogadro

Il Centro Culturale “Conti Avogadro di Cerrione” inaugurerà il giorno 20 aprile alle 17 la mostra personale di Maurizio Puccinelli dal titolo “Acquarelli nel golf”, curata da chi scrive.

Si tratta di una mostra di opere per l’appunto ad acquarello che raccontano lo sport del golf da un punto di vista estetico-emozionale di grande impatto.

Numerose opere abbelliranno la sala espositiva del Centro rimandando al grande parco che circonda il maniero ed è sede del Golf Club Tenuta Castello. È, dunque, una mostra a tema riflettente la realtà del luogo che coniuga storia, sport e benessere. Le opere di Puccinelli, nei colori delicati ed estremamente raffinati, vogliono trasmettere con entusiasmo proprio la bellezza di questo sport e raccontare l’incontro che esso favorisce con la natura. Il golf, esercizio di concentrazione e autodisciplina, è vissuto dall’artista con grande rispetto, nella proposta di visioni in lontananza, ma anche in dettaglio ravvicinato.

L’artista

Puccinelli è nato a Vercelli. Dopo la maturità classica, ha proseguito gli studi in Giurisprudenza ottenendo al contempo una collaborazione fissa con il graphic designer Carlo Malerba.

In qualità di socio e art director dell’agenzia di pubblicità e marketing “Planning” di Vercelli, ha collaborato con la casa editrice “White Star” della stessa città. È membro dell’Associazione Italiana Creativi della Comunicazione Visiva e del ’Bureau of European Design Associations’. Ha seguito corsi di disegno, pittura e decorazione su ceramica. Numerose sono le sue partecipazioni a collettive, così come le sue personali. Ha ricevuto premi e riconoscimenti, tra cui il primo premio al Concorso ’Terre d’acqua’ del Consorzio ’Ovest Sesia’ di Vercelli nel 2003. Per l’artista quella dell’acquarello è una tecnica immediata e assai gratificante per la possibilità di essere integrata con altre tecniche, prima fra tutte il pastello. Base privilegiata per questi lavori sono le carte di pregio, spesso colorate, che esaltano i giochi pittorici realizzati dal Puccinelli il quale ritiene che la visione dell’artista e la relativa sua ricerca della bellezza generino una delle più profonde ed ancestrali emozioni umane. Completerà il vernissage di questa mostra l’offerta di una prova gratuita di golf con la possibilità di usufruire dei consigli del professionista Roberto Bolognesi il quale, parallelamente, illustrerà i rudimenti di questa disciplina. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo dal momento che Tenuta Castello è attrezzata per giocare anche in spazi coperti. Per iscriversi alla prova contattare: [email protected] oppure 388 1841892.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni (escluso lunedì) fino al 28 aprile dalle 15 alle 18. Per informazioni: [email protected] oppure 349 0848997. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA