E-commerce: Hubrise al servizio
di chi vende on line

Dall’esperienza ultra decennale a fianco di Bonprix, nasce un punto di riferimento in grado di gestire dagli ordini al magazzino fino al reso

L’universo e-commerce, dalle spedizioni ai resi alla logistica, si pone a servizio delle imprese che vendono on line. Quelle italiane ma soprattutto quelle biellesi.

Hubrise, fondata da professionisti che hanno realizzato le migliori soluzioni per le vendite online del colosso internazionale Bonprix, si propone a Valdengo come un partner strategico. Un’azienda innovativa che poggia le basi su un expertise ultra decennale e su processi affinati negli anni; che opera negli ampi spazi del magazzino già attivo e ristrutturato nel 2007, e in altri hub esterni sempre in provincia. A disposizione dei clienti offre sistemi all’avanguardia e ottimizzati per grandi e piccoli lotti di ordini.

«L’obiettivo è quello di lavorare proprio con le aziende biellesi» spiega Marco Piccione, business developer di Hubrise. «Dal punto di vista logistico sarebbe, per il sistema Biella, un vantaggio avere un punto di riferimento a chilometri zero che dalla ricezione merce al reso può seguire il cliente. La differenza per esempio con un modello Amazon, molto standardizzato, è sul fatto che noi lavoriamo su misura e seguiamo il cliente direttamente».

Hubrise, dal 1997 a fianco di Bonprix, dalle prime vendite per corrispondenza all’e-commerce, esplorando nuovi mercati e guidando l’innovazione nel settore attraverso soluzioni integrate con le principali piattaforme e-commerce, può dunque mettere a disposizione di tutte le aziende il valore di un’esperienza consolidata per la messa a punto di modelli e processi testati che portano a una gestione ottimale ed efficiente..

Il direttore Marco Allera aggiunge: «Sono orgoglioso di guidare un’azienda che basa la propria attività su decenni di know-how ed esperienza internazionale. La nostra soluzione full-stack riflette l’impegno nell’eccellenza operativa e nella soddisfazione del cliente, elementi distintivi che ci proietteranno in un futuro di successo».

Fra i più grandi in Italia, con meno di una decina di competitor, l’hub di Valdengo ha già raccolto l’interesse di nuovi clienti oltre i confini del capoluogo, compresa un’azienda ligure importante, che opera nella cosmetica. Prosegue Piccione: «Possiamo offrire processi ottimizzati e all’avanguardia, gestendo fino a 80.000 ordini al giorno con precisione e rapidità. Abbiamo soluzioni scalabili e flessibili che si adattano sia al B2B che al B2C, facilitando la gestione dell’e-commerce. Guardiamo al futuro con l’impegno di migliorare continuamente le nostre offerte per supportare il successo dei nostri clienti».

Valore aggiunto è la professionalità degli operatori di contact-center, unita agli strumenti tecnologici, alla capacità di elaborare un volume elevato di ordini con efficienza che dimostra la solidità della infrastruttura.

Quella di Valdengo è dunque una realtà preziosa per il Biellese che nel dettaglio si occupa dell’elaborazione degli ordini, della gestione del magazzino, del picking, dell’imballaggio, delle spedizioni con una gestione di 1300 pacchi all’ora. Offre quindi un servizio clienti multicanale sviluppato internamente che pone al centro anche la customer experience: un sistema rodato di assistenza postvendita che, nella maggior parte dei casi, permette di risolvere il problema dei resi al primo contatto e che raggiunge livelli di soddisfazione del cliente vicini all’80 per cento. In un reparto ad hoc viene infatti gestita la procedura con un sistema di fast refund che, nel momento in cui il corriere ritira il reso, attiva immediatamente il rimborso al cliente riducendo tempi e costi a carico delle aziende. Il servizio prevede inoltre il riconfezionamento dell’articolo reso, quando necessario.

Il magazzino, organizzato con stoccaggi diversi in base alla tipologia di prodotto trattata, dall’abbigliamento all’arredamento, dal gioiello al farmaco, è connesso in modo costante con il flusso degli ordini in spedizione e tiene sotto controllo l’intero processo rispettando le previsioni al 98%. Il sistema gestisce i picchi di ordini (stagionali, per promozioni commerciali) e dispone di un’area dedicata agli ordini extra Ue, necessaria ed espletare i controlli doganali.

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