Il futuro passa per il Comfort Lab

Innovazione . Città Studi ha rinnovato la convenzione con il Politecnico di Torino. L’obiettivo è promuovere la ricerca scientifica nel campo dell’abbigliamento sportivo. Nuova partnership con l’Università inglese e Scarpa

Si rinnova l’alleanza fra il Politecnico di Torino e Città Studi attraverso il Comfort Lab, con l’obiettivo di continuare a promuovere la ricerca scientifica nel campo dei materiali per abbigliamento e attrezzature sportive. La struttura, che ha sede nel campus biellese dal 2005 (anno in cui venne stipulata la prima convenzione) ha consolidato la sua reputazione come centro d’eccellenza in Italia e all’estero, focalizzandosi sullo studio e lo sviluppo di produzioni avanzate, funzionali e innovative per le attività outdoor di alto livello.

E ora c’è una nuova e importante collaborazione con l’Università di Loughborough in Inghilterra, che si somma ai tanti traguardi di successo raggiunti in questi due decenni: lo sviluppo di un’attività di ricerca congiunta legata a un progetto di dottorato coordinato dalla responsabile del laboratorio Ada Ferri (in forza al Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino) e del quale la stessa docente è relatrice della tesi.

«Si tratta della valutazione del comfort termico di scarponi di alpinismo. Il lavoro è frutto della collaborazione pubblico-privato, poiché è stato finanziato per metà dall’azienda Scarpa di Treviso, leader di calzature per la montagna, e per metà dal Ministero della Università e Ricerca» conferma Ferri.

«La formazione internazionale rappresenta un elemento chiave per arricchire l’esperienza accademica degli studenti» prosegue. «Attualmente promuoviamo attivamente progetti di tesi all’estero, offrendo agli studenti l’opportunità di collaborare con istituzioni prestigiose in tutto il mondo».

Il campus di Città Studi, sede di eccellenza per la formazione e la ricerca, si conferma dunque come il luogo ideale per i giovani che desiderano accrescere le proprie competenze e aprirsi a esperienze formative internazionali.

«Un altro esempio recente di sinergia è quello con la Mid Sweden University, con la quale abbiamo avviato una proficua collaborazione: uno dei nostri studenti in ingegneria dei materiali ha sviluppato un innovativo sistema che consiste in un piede riscaldato stampato in 3D. Questo dispositivo è stato utilizzato per valutare le performance degli scarponi, contribuendo a migliorare la comprensione delle dinamiche legate al comfort termico».

In partnership con Ferrino, il laboratorio ha lavorato inoltre allo sviluppo di nuovi zaini da trekking, concentrandosi sull’innovazione dei materiali e sul miglioramento delle prestazioni. Altrettanto rilevanti sono le collaborazioni con Sparco. Il laboratorio ha condotto studi approfonditi per valutare le prestazioni di calzature e abbigliamento racing.

Da vent’anni, dunque, il Comfort Lab contribuisce in modo significativo all’evoluzione tecnologica e al miglioramento delle performance, grazie alla collaborazione attiva con le principali aziende del settore, sia a livello locale che nazionale, portando a Città Studi, e al territorio, una visibilità preziosa.

«Il rinnovo di questa convenzione è molto significativo» conclude Giuseppe Distefano, direttore generale di Città Studi. «Dona valore aggiunto al nostro campus universitario e contribuisce al suo sviluppo. Inoltre grazie al Politecnico di Torino, il Comfort Lab ha stabilito una fruttuosa collaborazione con Po.in.tex, polo di innovazione tessile gestito da Città Studi, che favorisce la collaborazione tra aziende, istituzioni accademiche e organizzazioni di ricerca per stimolare l’innovazione nel settore tessile. Questa sinergia ha infatti permesso di sviluppare progetti significativi in partnership con aziende di primo piano nel panorama nazionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA