“In anticipo sul target di medio termine”.

Gildo Zegna annuncia risultati eccellenti dopo la quotazione a Wall Street

Gildo Zegna al New York Stocks Exchange non ha tradito l’emozione per il suo secondo Capital Markets Day. «Sono qui per condividere le informazioni chiave sulla strategia futura del Gruppo» ha esordito l’ad e presidente, in conferenza stampa. «Stiamo ottenendo risultati positivi che giungono in anticipo rispetto alle previsioni. Stiamo attraversando un momento entusiasmante».

Zegna punta a una crescita media annua composta (CAGR) dei ricavi superiori al 10 per cento e dell’Ebit Adjusted di circa il 20 per cento, così come a un solido Cash Surplus. E’ dunque previsto uno slancio positivo di tutti i tre marchi (Zegna e gli americani Thom Browne e Tom Ford Fashion). “Rispetto al maggio 22 abbiamo anticipato di un anno l’obiettivo 2 miliardi che verrà raggiunto entro il 2025. Al primo Capital Markets Day era infatti indicato il 2026” ha spiegato l’imprenditore.

«Questa è stata un’impresa sfidante a livello globale, Zegna one brand ha ottenuto un elevato posizionamento in tutto il mondo. Thom Browne ha un andamento incoraggiante e per Tom Ford ci sono grandi progetti il cui obiettivo quello di trasformarlo in uno dei top 10 del lusso.

Cosa ci distingue? Siamo un gruppo unico, con radici italiane e oltre 100 anni di storia. La nostra performance finanziaria oggi dipinge un quadro molto chiaro: un’azienda più forte e più florida che mai, nonostante le difficili condizioni geopolitiche e macroeconomiche degli ultimi due anni. I nostri obiettivi, strategici e finanziari, sono sempre stati radicati nei nostri valori».

Nel cassetto – ha lasciato intendere Gildo Zegna – ci sono nuove sfide: «Siamo aperti a ciò che il mercato può offrire. La priorità è quella di fare bene e malgrado il settore del lusso stia frenando abbiamo ottenuto grandi risultati. Siamo stati premiati dalla scelta di quotarci a New York; il retail ci ha dato frutti eccellenti. Siamo fiduciosi sul medio termine e sono sicuro che sapremo difenderci dagli imprevisti come è accaduto con il Covid. In altre parole viviamo un momento di grande orgoglio per me, per la mia famiglia e per tutto il Gruppo: il coronamento di un sogno personale e il punto di partenza di una nuova entusiasmante fase per il Gruppo e per la nostra strategia “Our Road to Tomorrow».

© RIPRODUZIONE RISERVATA