Test rapidi, letture e film: tre giorni dedicati alla lotta all’AIDS

Tutte le iniziative dell’Asl Biella sul territorio da giovedì a sabato

Venerdì 1° dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Aids. L’Asl di Biella ha pensato a tutta una serie di iniziative e incontri sul territorio.

Il Format

Il progetto “Chi SI Ama Mi Segua”, giunto alla decima edizione e promosso dal servizio “Drop In” del Servizio Dipendenze dell’Asl Biella e da Anteo Impresa Cooperativa Sociale, viene organizzato ogni anno in occasione della “Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS”.

Come per le edizioni passate, l’avvenimento sarà volto alla sensibilizzazione, alla prevenzione e all’informazione circa i rischi legati alla diffusione dell’HIV e dell’AIDS attraverso la distribuzione di card con profilattico e l’organizzazione di eventi pubblici.

Quest’anno la ricorrenza del 10° anniversario del progetto sarà un’ottima opportunità per richiamare l’attenzione e proporre riflessioni su un tema tanto importante quanto delicato. Come per le edizioni precedenti gli interventi principali saranno svolti dai gestori e dal personale dei coffee bar diurni e dei locali notturni nei contesti del divertimento con la distribuzione delle card con profilattico, nei momenti in cui diventa più facile per le persone abbassare la soglia di attenzione e attuare comportamenti sessuali a rischio.

È opportuno sottolineare il valore della collaborazione con i gestori dei locali notturni, Dj, baristi, addetti alle PR e dei coffee bar; spesso considerati responsabili in termini negativi di quanto accade nel mondo del divertimento, possono invece rappresentare un punto di forza su cui puntare. Essi rappresentano stakeholder privilegiati in grado di trasmettere messaggi più incisivi e comprensibili ai loro clienti, dando un’impronta meno istituzionale ma forse anche per questo assolutamente efficace.

Carattere regionale del progetto

L’iniziativa sarà estesa ad altre aree della Regione all’interno delle quali, a partire dalla giornata del primo dicembre e per tutto il week end successivo, verranno distribuite le card con profilattico. Sarà utilizzata la stessa grafica e ogni singola organizzazione sul proprio territorio di competenza darà vita ad iniziative, quali performance teatrali, eventi di street art, presidi con banchetti informativi ma anche la possibilità alla popolazione di eseguire test rapidi per l’HIV, con il supporto di figure sanitarie specializzate.

Aderiscono all’iniziativa le seguenti organizzazioni:

    Drop In Alessandria

    Drop In “Amedeo di Savoia” Torino

    Drop In Biella

    Drop In “puntOfermo” Collegno

    Associazione “Chemical Sisters” Torino

    Associazione “ItaNPUD” Torino

    Associazione “Hope Club” Biella

    Associazione LGBT+ “Il Groviglio” Biella

    Collettivo “nientedafareabiella” Biella

Il programma

Giovedì 30 novembre

Alle ore 18, nella biblioteca civica, presentazione del libro “La cura inaspettata” di Alessandro Aiuti e Annamaria Zaccheddu. Dialogheranno i medici Annamaria Zaccheddu e Anna Silvia Lingua dirigente medico Malattie Infettive dell’Asl. Alle 21, al cinema Verdi di Candelo, proiezione del film “120 battiti al minuto”.

Venerdì 1° dicembre

Alle ore 10.30, nell’aula magna dell’ospedale, conferenza stampa sui 10 anni del progetto “Chi SI Ama Mi Segua”. Al termine saranno consegnati attestati di riconoscenza ai gestori dei locali, coffee bar e locali notturni che in questi anni hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17 e fino alle 21, al servizio Drop in “Aperitest” con cibo, musica e possibilità di eseguire test rapidi per l’HIV. Sarà così possibile accedere allo screening gratuito volto all’individuazione del virus dell’HIV responsabile dell’AIDS.

Grazie alla collaborazione, ormai decennale, con i servizi di riduzione del danno e limitazione dei rischi operanti nella Regione, all’ “Aperitest” saranno presenti gli operatori e alcuni frequentatori del Drop in “puntOfermo” di Collegno, che proporranno ai partecipanti un questionario sulle tematiche legate alle conoscenze inerenti la diffusione del virus dell’HIV.

Il progetto “Chi Si Ama Mi Segua”, ha potuto contare su una rete territoriale, rafforzatasi sempre più in questi anni, costituita da locali notturni, coffee bar, Asl, Enti pubblici, Associazioni di Categoria, Associazioni Giovanili e cittadini sensibili alle tematiche proposte.

Sabato 2 dicembre

Dalle ore 14.30 alle 17.30, in piazza Santa Marta nella zona pedonale di Biella, sarà realizzato un “salotto urbano” dove, insieme all’associazione “Il Groviglio”, l’associazione Hope Club e il collettivo “nientedafareabiella” che aderiscono al progetto, si potrà discutere e ragionare su temi come l’assunzione di responsabilità, le buone pratiche preventive, i dati relativi alla diffusione del virus, le terapie adottate. Supervisionerà il dibattito Anna Silvia Lingua. Sarà inoltro possibile sperimentarsi “giocando” al Condom Game e informarsi al “Laboratorio di Prevenzione”.

Durante il pomeriggio sono previste performance di danza dell’artista Ester Fogliano presente grazie alla collaborazione con il progetto “Teatri Tascabili”.

Al progetto aderiscono i locali

Baretto, Birreria Biellese, Caffè Galileo, Hemingway Music Club, L’Alchimista Cafè & Cocktail Bar, Tony Panini Buoni, Vanilla Cafè, Walhalla Cocktail Bar, Eurobar, 13900, Gasoline Road Bar, Glamour Lounge, Locomotion, Bar da Sergio, The Second, Taipan Cafè, Qeequeg Cafè, Il Borracho, Beer Wine Bar, Villa Boffo, Lorien Pub, Ned Kelly, Bear’s Pub, Sut l’Ala, Caffè Bruticella, Pizzeria La Marchesa, La Dolceria, Road Runner, Bar La Torre, Loft Cafe, Spazio Hydro; Bar Centro, Caffe del Teatro, Caffetteria Boglietti, Caffè Torino, Caffè degli Artisti, Il Vecchio Ciliegio, Caffe della Piazzetta, Caffè Amici, Piadineria Piada Max, Giuly Bar, Bodega de Lopez, La Vecchia Posta, Bottega di Vino, Caffe’ Italy, Dolce e Salato, Caffè Magnino, Bice Cafè; Caffè Beni, Erbavoglio, Bar Samuray, Bonjour Cafè, Cà degli Studi, Bar Cristina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA