Un convegno internazionale di neurologia
Si terrà a Biella dal 4 al 6 dicembre, organizzato da Graziano Gusmaroli
Dal 4 al 6 dicembre si terrà a Biella il 30° congresso nazionale della società scientifica SINV, Società Interdisciplinare Neuro Vascolare, di cui Graziano Gusmaroli è stato presidente e che ora lo vede presiedere la 30ª edizione a Città Studi, con circa 150 professionisti dall’Italia e dall’estero.
La Società Interdisciplinare Neuro Vascolare si occupa di diagnosi, procedure, gestione dell’ictus e di tecniche neurosonologich e, quali l’ecodoppler arterioso e venoso cervicale e cerebrale, lo studio dei nervi, lo studio di come sono conformate alcune aree del cervello nei malati di Parkinson e di altre malattie degenerative, che possono essere analizzate tramite l’impiego dell’ecografo.
L’evento si chiama “La Neurosonologia avanzata nella gestione delle patologie neurologiche” ed è patrocinato dall’Asl Biella. Oltre all’esposizione di casistiche ed esperienze, è previsto un corso di formazione per l’approfondimento dello studio dei nervi, delle malattie degenerative, dei flussi arteriosi e venosi cerebrali.
Sono previste anche due serate in ospedale di cui una organizzata con Tessile e Salute, nella quale saranno presentate le utilità mutuate dall’industria tessile per le applicazioni di interesse diagnostico e terapeutico.
Ci saranno relatori italiani e anche due rinomati colleghi stranieri: il francese Francois Aubry di Parigi, il primo che ha messo in piedi la possibilità di usare gli ultrasuoni per le microamputazioni in modo da ottenere risultati sui tremori, e il tedesco Erwinz Stolz, un grandissimo esperto di studi dello scarico venoso del cervello.
Le parole di Gusmaroli e Sanò
«È la prima volta che viene organizzato a Biella un convegno neurologico di questa portata e sarà una grande occasione per tutti i professionisti del settore per apprendere e conoscere da vicino le più recenti innovazioni in ambito neurologico e non solo» ha commentato Graziano Gusmaroli. «Ringrazio la Direzione Generale dell’Asl e tutti gli staff che hanno collaborato con straordinaria disponibilità per l’organizzazione. Un ringraziamento particolare anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, alle associazioni di pazienti parkinsoniani e cerebro-vascolari del territorio e agli sponsor in generale».
Prosegue il direttore generale dell’Asl Mario Sanò: «La Direzione Generale ringrazia Gusmaroli per l’opportunità offerta all’Azienda Sanitaria e al territorio biellese di ospitare un congresso nazionale di altissimo profilo scientifico. Queste iniziative rappresentano un investimento e un capitale relazionale e di competenze scientifiche di fondamentale importanza sia per i nostri professionisti che per tutti coloro che si recheranno a Biella per il congresso entrando in contatto con la realtà sanitaria biellese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA