Liceo Cossatese: la nuova palestra inaugurata nel 2024

Procedono i lavori di realizzazione della struttura. Il cantiere era stato inaugurato lo scorso 14 giugno. Il prossimo step riguarderà il basamento con la predisposizione per l’allacciamento dei vari impianti

Proseguono a ritmo serrato i lavori di realizzazione della nuova palestra del liceo Cossatese e Vallestrona. Il cantiere è stato inaugurato lo scorso 14 giugno e da allora l’impresa Bertini Srl lavora incessantemente, con l’obiettivo di completare l’opera entro agosto 2024, in modo da consentirne l’utilizzo già nell’anno scolastico 2024-2025. Graziano Patergnani dirigente area tecnica per la Provincia di Biella, fa il punto della situazione: «Come da programma prima dell’inizio delle festività Natalizie è stata completata la parte della struttura in legno lamellare fuori terra e sono stati ultimati i primi strati della copertura, in modo da consentire all’impresa di lavorare anche con condizioni meteo sfavorevoli. Il prossimo step riguarderà il basamento con la predisposizione per l’allacciamento dei vari impianti, la realizzazione di tribune e spogliatoi. Poi si procederà con la coibentazione e la protezione esterna dell’edificio. Una volta completato il tetto si procederà allo spostamento dell’impianto fotovoltaico, attualmente presente sulla copertura della scuola. Siamo al 34 per cento nell’avanzamento dei lavori, di un’opera dall’investimento complessivo di 3 milioni e 600mila euro».

Per quel che riguarda le nuove aule della scuola, la situazione è in evoluzione, come spiega Patergnani: «Stiamo aspettando che il Ministero pubblichi la programmazione riguardante gli investimenti in favore dell’edilizia scolastica. In seguito la Regione proporrà i relativi bandi ai quali saremo pronti a partecipare, avendo già nel cassetto un progetto da circa 8 milioni di euro di investimento complessivo».

Il tecnico della Provincia parla delle diverse opere che interessano o interesseranno a breve gli Istituti superiori biellesi: «Completeremo i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico del Liceo G. e Q. Sella e del Liceo Avogadro, così come quelli nelle palestre delle due scuole e in quelle dell’Iti Quintino Sella a Città Studi. In previsione c’è anche lo spostamento di cinque classi dell’Avogadro nelle nuove aule ricavate all’interno dell’edificio ex Atap, dove la Provincia ha effettuato lavori per circa 1 milione di euro». Un ringraziamento infine alle imprese impegnate nei vari cantieri e ai dirigenti scolastici: «E’ una fase delicata, durante la quale spesso i lavori vengono portati avanti in strutture che contemporaneamente ospitano gli studenti. Perciò è indispensabile la collaborazione sia delle imprese, sia dei dirigenti, collaborazione che non sta mai mancando e che ci consente di lavorare in serenità e soprattutto nel rispetto dei tempi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA