C’è tempo sino al 6 maggio
per iscriversi al Valli Biellesi

L’evento si svolgerà sabato 11 e sarà valido per il Campionato Italiano Regolarità Classica. È prevista anche una gara di “Turistica”

Si avvicina rapidamente il terzo appuntamento stagionale motoristico di alto livello sul territorio biellese.

Dopo il passaggio del MonteCarlo Historique e dopo il 2° Revival Rally Lana, i fari sono puntati verso l’11 edizione del “Valli Biellesi” classica per auto storiche alla quale è abbinata anche la “turistica”, con entrambe le prove aperte anche alle auto moderne.

La gara, organizzata da Veglio 4x4 con il patrocinio dell’Automobile Club Biella,è in calendario sabato 11 maggio e sarà valevole come quarto appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche.

La chiusura delle iscrizioni è prevista per le ore 18 di lunedì 6 maggio.

La giornata di venerdì 10 sarà dedicata alle operazioni di verifica con le sportive e tecniche presso l’Agorà Hotel, dalle 16 alle 20. Per un massimo di dieci equipaggi, e previa richiesta preliminare, sarà possibile effettuare le verifiche anche dalle 7 alle 7.30 del sabato.

Il road book sarà distribuito a partire dalle 7.30 e alle 9 da Piazza Martiri della Libertà le vetture inizieranno le partenze per affrontare un percorso di 187,73 chilometri lungo il quale dovranno confrontarsi con 65 prove di precisione, alle quale si sommano anche le tre della Power Stage Classic.

Tecnico e spettacolare si annuncia il percorso che, dopo aver puntato verso la Valle Mosso porterà gli equipaggi a solcare il tracciato della celebre cronoscalata “Biella- Oropa” salendo fino al Santuario, con la sosta pranzo presso il locale Ristorante Fornace.

Il prosieguo del percorso interesserà l’area a sud di Biella, risalendo poi verso Candelo per poi riprendere parte del percorso della prima sezione, prima di far ritorno in centro città per l’arrivo programmato dalle 16.30 sempre in Piazza Martiri della Libertà dove si svolgeranno anche le premiazioni.

Sullo stesso percorso sfileranno anche le vetture della gara con formula “turistica” per la quale saranno 35 i rilevamenti, sempre al centesimo di secondo.

Il “Valli Biellese” insieme alle altre due manifestazioni “Biella Classic” e “Rievocazione Occhieppo – Graglia” sarà valevole per il Challenge ACI Biella.

Ad aggiudicarsi l’edizione 2023 della gara “classica” furono Angelo Accardo e Filippo Becchina su Fiat Balilla 508C mentre nella “turistica” i più regolari furono Bagatello e Tasinato su Lancia Fulvia Coupé.

Ulteriori informazioni sul sito www.vallibiellesi.it dove è già possibile trovare la mappa del percorso con gli orari dettagliati per i vari adempimenti da parte dei piloti e i moduli di iscrizione sia per la “classica” che la “turistica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA