Ciclismo: primi allenamenti per i giovani dell’UCAB Biella

Dai Giovanissimi agli Allievi preparazione atletica in palestra e allo stadio con Nicoletta Tiengo

È ancora presto per le “tirate” in bicicletta. Per questo i corridori dell’UCAB Biella, dai Giovanissimi fino alla categoria Allievi, si ritrovano in palestra per un approccio multidisciplinare all’attività fisica in generale. Agli ordini della preparatrice atletica Nicoletta Tiengo, ragazze e ragazzi lavorano insieme con gli attrezzi indoor, dai palloni agli ostacoli, dai tappetoni alla cavallina, senza specializzazioni e tutto volto contrastare la sedentarietà invernale provando a lanciare, correre e saltare, le basi dell’educazione atletica di una qualsiasi disciplina, specialmente quando lo sviluppo fisico e mentale delle e dei giovani è tutt’altro che completato.

«Le ragazze e i ragazzi si divertono e fanno movimento anche d’inverno - dice il presidente rossonero Filippo Borrione - e se anche la bicicletta la lasciamo appoggiata al muro ci divertiamo lo stesso, facciamo gruppo e perché no, ci prepariamo alla bella stagione».

L’impegno è massimo in tutti i partecipanti che non lesinano qualità e quantità nello svolgere le esercitazioni proposte da Tiengo per tutte le due ore d’impegno al chiuso. L’altro appuntamento del gruppo è invece all’aperto sull’anello rosso della pista di atletica dello stadio La Marmora così da non perdere contatto con le condizioni atmosferiche, habitat naturale in cui “vive” un ciclista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA