Ciclismo: torna il 21 aprile il Giro della Provincia

Qualche novità ma anche molte conferme rispetto all’ultima edizione

A una quindicina di giorni dal 28° Giro Ciclistico della Provincia, l’UCAB Biella inizia a presentare l’evento che si svolgerà il prossimo 21 aprile.

La principale novità riguarda il ritorno allo status di gara internazionale come fu già dal 1992 al 2005: l’evento quest’anno sarà infatti corsa ciclistica UCI di categoria 1.2 ME, mentre l’anno scorso era 1.12.

«Una differenza non di poco conto» sottolinea il presidente Filippo Borrione «Visto che la nostra è l’unica gara in Europa di questo livello. Quest’anno dunque potranno partecipare anche i “pro” e al momento posso dire che dovremmo avere al via due squadre professionistiche italiane e due “professional” straniere, più ovviamente i team che non hanno professionisti in rosa. Presumo che tra formazioni frontaliere (nazioni straniere confinanti, ovvero Francia, Svizzera, Austria e Slovenia, ndr) avremo in gara circa una decina di squadre provenienti dall’estero. I partecipanti saranno al massimo 176, come da regolamento, numero che sarà sicuramente raggiunto in quanto abbiamo già più richieste dei posti disponibili».

Riguardo il percorso, sarà sostanzialmente quello della passata stagione: 145 chilometri di gara più 6 chilometri di trasferimento, quelli che si faranno in gruppo partendo dall’Accademia dello Sport verso il cosiddetto “Chilometro Zero”, la partenza effettiva della gara prevista in corso Europa, all’altezza della rampa di ingresso per il Centro Commerciale Gli Orsi”.

Quest’anno gli appassionati delle due ruote potranno seguire la gara in diretta sicuramente sulla pagina Facebook di UCAB, ma probabilmente anche su altre piattaforme che verranno comunicate non appena stabiliti i dettagli e le modalità.

Come l’anno scorso ci sarà anche una “carovana” pre giro con vetture storiche, a cura di AMSAP, il club di auto e moto d’epoca di Biella: un bel gruppo transiterà sul percorso circa un’ora prima del passaggio della gara. Ci sarà anche la partecipazione del MotoClub Perazzone-Cavallini di Biella, che darà anche grosso apporto lungo il percorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA