Napolitano batte Wolf e vola al secondo turno a Roma

Giocherà contro il cinese Juncheng Shang

Prosegue il periodo d’oro di Stefano Napolitano. Ammesso con una wild card al tabellone principale degli internazionali d’Italia, il tennista biellese avrebbe dovuto sfidare il romano Matteo Berrettini (6° nel ranking mondiale nel 2022) che però ha dato forfait alla vigilia dell’incontro per infortunio. Così ieri pomeriggio Napolitano si è trovato di fronte JJ Wolf, tennista statunitense classe ‘98, che ha toccato l’apice della sua carriera all’inizio del 2023, quando il raggiungimento degli ottavi di finale dell’Australian Open (persi contro Ben Shelton) lo ha portato alla posizione 39 del ranking ATP. Oggi, con solo 3 vittorie in stagione, è sceso al 101 ed è approdato nel tabellone principale ripescato come lucky loser per il ritiro di Berrettini: nelle qualificazioni era stato il 20enne serbo Medjedovic ad eliminarlo al 2° turno (6-1, 6-4).

Napolitano ha vinto nettamente il primo set 6-2, arrivando a giocare parecchi match ball sul 5-3 nel secondo quando l’avversario lo ha messo in seria difficoltà raggiungendolo e superandolo sul 5-6. Raggiunto il pareggio, Napolitano ha poi vinto il tie break 7-3.

Nel tabellone dei 64 il biellese affronterà il giovanissimo cinese (classe 2005) Juncheng Shang (n° 189 ATP), proveniente dalle qualificazioni e che ha saltato il primo turno per la defezione all’ultimo momento del francese Ugo Humbert, attuale numero 15 al mondo e testa di serie 13 del torneo. Un bel colpo di fortuna sia per il cinese, sia per Napolitano che così potrà affrontare un avversario temibile, ma certamente meno forte del transalpino.

Nei due incontri del tabellone di qualificazione Shang ha sconfitto l’italiano Francesco Maestrelli, numero 172 (6-1, 3-6, 6-3), e poi ha perso contro il belga numero 132 Zizou Bergs (6-4, 7-6) entrando nel main draw anche lui come lucky loser.

© RIPRODUZIONE RISERVATA