Nuoto: Loris Zapparoli bicampione tricolore

Il portacolori di In Sport Rane Rosse ha vinto l’oro nei 50 delfino e nei 50 dorso categoria Master 20. In vasca anche altri tre biellesi

Due titoli tricolori per il team In Sport Rane Rosse Biella ai campionati italiani master di nuoto. Merito di Loris Zapparoli, classe 2000, sul gradino più alto del podio nei 50 delfino e nei 50 dorso categoria M20 nel corso della rassegna ospitata dal pala nuoto di Torino tra venerdì 8 e domenica 10 dicembre. Zapparoli è tecnico, oltre che atleta, del team Rane Rosse biellese. Dopo aver iniziato a nuotare all’età di 8 anni, ha conquistato diversi titoli regionali di categoria, partecipando a cinque edizioni dei campionati Italiani giovanili tra il 2016 e il 2018, a Riccione e Roma. Di rilievo i riscontri cronometrici ottenuti dall’atleta biellese nella rassegna tricolore: 27”52 nei 50 dorso e 26”18 nei 50 delfino, tempi non distanti dai suoi personali. Oltre al nuoto, Zapparoli si dedica anche alla pallanuoto: fa parte del team Dynamic In Sport Biella, squadra che partecipa al campionato di serie C Pallanuoto Italia e che nel 2023 ha sfiorato la promozione in serie B.

In gara per le Rane Rosse anche Francesca Guabello, settima nei 50 stile libero master 45, prova che in questa stagione le ha regalato l’argento a livello regionale. E Pietro Festa, decimo nei 100 delfino e quindicesimo nei 100 delfino categoria M20. Protagonista della rassegna tricolore master anche un altro atleta biellese, Marco Nicolello, classe ‘78, tesserato per il Nuoto Club Firenze. Nicolello ha ottenuto un buon 11° posto nei 50 rana master 50 e la sua società è stata tra le migliori dei campionati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA