Scherma: Pietro Micca in evidenza al Gran Prix

Le giovani Carola Stoppa e Tecla Maria Striglio Marinari tra le top-30 a Ravenna. Jessica Lagna: «Il lavoro in palestra sta dando grandi frutti»

Scherma Pietro Micca presente al Gran Prix Joy of Moving di Ravenna nelle giornate da venerdì a domenica scorsi. Dalla prova nazionale sono arrivati dei buoni risultati, considerando la grande qualità degli schermidori in gara che, nonostante le categorie giovanili, hanno fatto vedere le proprie capacità, soprattutto nelle dirette ad eliminazione. Oltre alla grande presenza dei ragazzi della Pietro Micca nei numeri, sono stati undici i biellesi partecipanti, ci sono stati anche dei piazzamenti non indifferenti in tutte le categorie.

A cominciare dalle Allieve 2010, in cui Carola Stoppa ha chiuso 23ª, perdendo la diretta contro Ferioli del Roma Fencing, che ha finito poi 5ª. Un grande risultato per lei, che ha avuto un po’ di sfortuna degli accoppiamenti delle dirette, altrimenti probabilmente sarebbe andata avanti, perché la qualità c’è e si vede. Poi le altre: 83ª Greta Giacomone Cerruti, 1322ª Clelia Porcu e 144ª Giorgia Giardino, tutte e tre migliorate molto rispetto all’inizio dell’anno ed in grado di confrontarsi con una realtà nazionale. Nei pari età maschili, classe 2010, troviamo Mattia Santeramo al 98° posto e Davide Forno al 149°, mentre nei ragazzi 2011 Jacopo Petracco si è classificato 183°.

Grande risultato anche per Gaia Ortolina e Cecilia Colageo, molto brave a classificarsi 56ª e 57ª, dopo un torneo molto ben giocato e avendo tirato contro alcune delle più forti del ranking delle Ragezze 2011. Tra i Giovanissimi 2012, Pietro Panziera si è classificato 98° nel maschile, mentre Tecla Maria Striglio Marinari è arrivata 26ª nel femminile, con una gara molto buona e la sconfitta arrivata soltanto contro Molinario della Ginnastica Victoria di Torino, che era 4ª dopo i gironi e ha chiuso 10ª.

Jessica Lagna, coach dell’APD Pietro Micca, commenta così il torneo dei suoi ragazzi: «Sono contenta per tutti i ragazzi che hanno partecipato a questo Gran Prix, perché se lo sono meritato. In particolare mi fa piacere vedere che il lavoro in palestra stia portando i suoi frutti, soprattutto con Carola Stoppa, che ha tirato veramente bene in questi giorni e finalmente ha fatto vedere in pedana quello che fa ogni settimana in allenamento. Sono soddisfatta anche per il grande numero di ragazzi presenti, che è sempre in crescita e quindi devo ringraziare Mirko Comero e Sherraine Shalm per essere stati presenti insieme a me come tecnici in questo appuntamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA