Tennistavolo: grande spettacolo al WTT Feeder Biella

Affermati atleti di livello mondiale si sono sfidati da martedì a domenica. Moscarola: «Questo è quello che intendo per sport legato al turismo»

Grande spettacolo domenica al Forum di Biella per l’atto conclusivo del WTT Feeder Biella, il torneo internazionale che ha tenuto banco da martedì scorso a domenica. Sono state disputate semifinali e finali dei tabelloni di singolo e di doppio, mentre il doppio misto si era concluso già nella giornata di sabato.

Giacomo Moscarola, vicesindaco e assessore allo sport del comune di Biella ha commentato in maniera entusiastica il la manifestazione: «Questo torneo internazionale di tennistavolo ha portato in città centinaia di atleti in rappresentanza di 46 nazioni: dal Giappone al Madagascar, dalla Serbia alla Cina. Centinaia di persone da ogni parte del mondo che hanno vissuto il nostro territorio per una settimana, che hanno visto i nostri paesaggi che hanno speso nelle nostre attività! Questo è quello che intendo per sport legato al turismo! Posso dire: partita vinta!».

Singolo maschile e femminile

Hanno conquistato la vittoria il 29enne tedesco Benedikt Duda (n° 46 del ranking mondiale) e la 29enne spagnola Maria Xiao (n° 69 al mondo).Duda ha sconfitto in finale per 3-2 (12-14, 11-5, 18-16, 5-11, 11-3) il 43enne greco Panagiotis Gionis (n° 196), nella partita più lunga della settimana, e ha conquistato la sua seconda vittoria nel circuito WTT, dopo quella di Düsseldorf nel 2021. In semifinale erano stati eliminati il 19enne giapponese Ryoichi Yoshiyama (n° 143) e il 42enne taiwanese Chuang Chih Yuan (n° 38). Xiao, invece, si è imposta per la prima volta sul circuito e ha anche sfatato il tabù della 27enne Lily Zhang (n° 46), che fino a oggi l’aveva battuta tre volte su tre. L’incontro si è chiuso 3-0 (12-10, 11-1, 11-9). In finale erano state eliminate la 32enne ucraina Margaryta Pesotska (n° 107) e la 22enne polacca Katarzyna Wegrzyn (n° 183).

Doppio maschile e femminile

Per quanto concerne le gare di doppio, il successo è andato alle giapponesi Asuka Sasao e Misuzu Takeja e ai francesi Esteban Dorr e Florian Bourrassaud che hanno ottenuto le loro prime vittorie nel circuito. Sasao e Takeja in finale hanno battuto per 3-0 (11-9, 11.7, 11-2) le sorelle polacche Anna e Katarzyna Wegrzyn. In semifinale erano arrivate anche le slovacche Tatiana Kukulkova e Barbora Balazova (3-1 contro le polacche) e le serbe Izabela Lupulesku e Sabina Surjan (3-1 contro le giapponesi). Dorr e Bourrassaud hanno superato per 3-1 (11-4, 11-8, 6-11, 11-7) i greci Konstantinos Angelakis e Panagiotis Gionis. In semifinale si erano fermati gli azzurri John Oyebode e Carlo Rossi, battuti dai greci per 3-2, e i malgasci Antoine Razafinarivo e Mario Rakotoarimanana (sconfitti 3-0 dai tedeschi).

Doppio misto

Ad imporsi sono stati gli slovacchi Lubomir Pistej e Barbora Balazova, per 3-1 (11-6, 6-11, 11-9, 11-7) sui serbi Dimitrije Levajak e Izabela Lupulesku che nei quarti di finale avevano eliminato la miglior coppia italiana, composta da John Oyebode e Gaia Mondardini. In semifinale erano arrivati gli indiani Sathiyan Gnanasekaran e Manika Batra e gli ucraini Anton Limonov e Solomiya Brateyko.

© RIPRODUZIONE RISERVATA