Basket, le pagelle di Biella nella sfida contro Udine. Ferguson il migliore

PALLACANESTRO BIELLA 7.5. Resiste alla fisicità di Udine (42 rimbalzi a 29 per gli avversari) sfoderando una prova da 12/29 da tre (41%). Attacca bene l'area (18/25 ai liberi) e azzecca la scelta di "battezzare gli esterni di Udine nel tiro da tre (3/13 a parte il 4/6 di Bushati).

Peccato solo per l'infortunio di Chiarastella.

FERGUSON 8. Dopo un inizio di 2018 con più ombre che luci, ritrova in un colpo solo precisione al tiro (25 punti con 3/8 da tre e 6/7 ai liberi e 24 di valutazione) ma soprattutto freddezza e tranquillità nella gestione della squadra (1 sola palla persa e 6 assist in 35'43").

UGLIETTI 7.5. Udine mette paura a Biella che fatica a trovare varchi nell'area pitturata. Non a lui, che attacca uno contro uno senza mai tirarsi indietro. Cancella Veideman, soffre un pò solo l'atletismo di Dykes.

BOWERS 7. Gioca (bene) per la squadra, gestendo spesso i possessi offensivi ed alleggerendo di responsabilità Ferguson. Solo 3/11 dal campo, ma segna la tripla del 73-63 che mette con le spalle al muro Udine.

CHIARASTELLA 6. Si "gira" una caviglia nel secondo quarto con il match in equilibrio. Fin lì solita partita di sostanza. Difficile possa rientrare contro Tortona.

TESSITORI 5.5. Nel primo tempo Pellegrino abusa delle sue amnesie difensive. Sbaglia l'impossibile in attacco (0/9 da due) ma ha il merito di non uscire con la testa dalla partita, dando un contributo determinante a rimbalzo (10 catturati, di cui 5 offensivi).

Il suo plus/minus dice che non lui in campo Biella ‎è stata -9.

POLLONE L. 6. Solo 5' sul parquet, sufficienti ‎per lasciare il segno con una tripla.

WHEATLE 7.5. La variabile impazzita della partita. Inizia il suo match attaccando l'area senza paura, poi la spacca con due triple nel quarto periodo. Chiude con 15 punti, 6 rimbalzi e +10 di plus/minus.

SGOBBA 7. Una buona partita, senza amnesie difensive e con un buon contributo in attacco (8 punti in 15'). Senza Chiarastella avrà l'occasione per dimostrare di essere pronto ad un ruolo da protagonista.

RATTALINO 6.5. Le cifre dicono che nei 10'47" con lui sul parquet, Biella ha vinto di 14. Concentrato, per nulla intimorito, si regala una serata senza grandi cifre ma con preziosa sostanza.

ALLENATORE. MICHELE CARREA 7.5. Sceglie di lasciare spazio da tre punti agli esterni ‎di Udine e le cifre lo premiano. I cambi difensivi dei suoi confondono le idee all'attacco di Trapani. Ora ha una notte per trovare i punti deboli di una lanciatissima Tortona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA