Il programma del fine settimana del calcio biellese

Questa domenica in casa Alicese in Eccellenza, Chiavazzese e Fulgor Ronco Valdengo in Promozione, Valle Cervo e Valle Elvo in Prima dove è previsto anche il derby Vigliano-Ponderano

Il programma di questa domenica per quanto riguarda il calcio biellese prevede la seconda giornata di ritorno in Eccellenza, Promozione e Prima Categoria. Seconda e Terza sono ancora ferme e ripartiranno nel fine settimana successivo.

Eccellenza

QUI BIELLESE La vittoria casalinga contro l’Aygreville ha interrotto un digiuno di oltre due mesi tra le mura amiche (l’ultima affermazione era arrivata con il Volpiano il 5 novembre scorso), ma ora la Biellese è attesa da una trasferta insidiosa contro il Bulè Bellinzago che insegue a due soli punti i bianconeri. Non faccia ingannare il 5-1 dell’andata, probabilmente la miglior versione bianconera sul sintetico di Corso 53° Fanteria: la formazione novarese sta trovando continuità e si è agganciata con merito al treno delle prime della classe. Mister Montanarelli deve fare i conti con diverse assenze: oltre a Cantoni rischiano un nuovo forfait Marra e Naamad, elementi fondamentali del reparto offensivo laniero. Chi è sceso in campo al loro posto con l’Aygreville ha dato buone risposte ma ora serve proseguire su questa strada.

QUI ALICESE ORIZZONTI VIGLIANO Perdere una partita in pieno recupero è peggio di una doccia gelata in pieno inverno, per di più se alla prima giornata di campionato il verdetto fu un netto 3-0 per Mellano e i suoi. Domenica è tempo di voltare pagina, per farlo servono i tre punti contro il Lascaris, reduce dalla vittoria di misura sul Settimo. All’andata finì 2-1 per i torinesi e Schettino siglò la rete per l’Alicese Orizzonti Vigliano. La situazione infortuni non sorride troppo a Mellano. Schettino è sulla via del rientro, ma ancora non si è letto il suo nome domenica scorsa. Castineira è ancora fermo ai box, mentre Ramundo si è infortunato a Borgaro. Domenica si torna in casa, al Salussolia-Ravetto, dove l’Alicese ha messo a referto 19 dei 23 punti totali in campionato. Sulla casella nuovi arrivi da segnalare il nome di Filippo D’Arcangelo, attaccante ligure classe 2003 in passato in serie D con Lavagnese, Derthona e Ponte San Pietro e in campo in ambito giovanile con Entella Pisa e Novara: ha già giocato una ventina di minuti lo scorso incontro e potrebbe diventare una gran bella risorsa in questa seconda parte di stagione.

QUI CITTA’ DI COSSATO Al semaforo verde la falsa partenza del girone di ritorno non era certo quanto speravano i blues. Sperotto ha incontrato la prima sconfitta alla guida del Città di Cossato per opera di una Pro Novara sempre più solida. La prestazione cossatese è stata tutt’altro che da dimenticare ed è il punto di partenza da cui preparare l’Alpignano. Lo scontro tra 13ª e 12ª è direttissimo: entrambe a quota 15 punti ad aprire la zona playout. Una partita che evoca “fantasmi” del passato quando i torinesi vinsero lo spareggio per salire in Eccellenza, categoria poi conquistata a tavolino in estate dal Cossato. Per quanto riguarda la formazione, le certezze sono soprattutto in difesa e in attacco, dove sia Varvelli sia Mancin sono sempre partiti titolari con la nuova guida tecnica. Ancora da decifrare del tutto il centrocampo; domenica scorsa è stato provato Piccirilli come mezzala, ruolo che gli vede bene ricamato addosso mister Sperotto.

Promozione

QUI FULGOR RONCO VALDENGO «A calcio non si può giocare in ciabatte e questo ci serva da lezione». Con queste parole di mister Peritore, derivate dal rischio rimonta subita a Feriolo, la Fulgor si avvicina al delicato impegno contro l’Arona. I neroverdi sono distanti solo due punti in classifica ed hanno chiuso l’impegno Momo con un 2-0 domenica scorsa. La Fulgor ha un motivo in più per vincere e restare severamente incollata alla zona playoff, vendicare il 2-1 subito all’andata.

QUI CEVERSAMA Lo stop interno al Picchi di Verrone contro il Trino al termine di una grande prestazione ha rafforzato le convinzioni in casa gialloblù: la strada intrapresa è quella giusta e può essere ricca di soddisfazioni. Un’iniezione di fiducia importante per la squadra di mister Modenese in vista della trasferta sul campo del Valduggia, avversario sulla carta più abbordabile della seconda in classifica ma reduce dalla netta vittoria per 2-5 sul campo del Valdilana Biogliese.

QUI CHIAVAZZESE Il punto conquistato all’ultimo respiro contro il Casale ha permesso alla Chiavazzese di iniziare il girone di ritorno con il piede giusto. Ora mister Costantino Iannacone è pronto al suo debutto casalingo contro il Cameri, formazione novarese che insegue i blucremisi a quattro lunghezze di distanza. Una gara da non sottovalutare dove, con ogni probabilità, verrà riproposto il 3-5-2 visto nel match di domenica scorsa che ha pagato dividendi importanti.

QUI VALDILANA BIOGLIESE Una manita casalinga risulta ardua da digerire. Il prossimo impegno non è proibitivo per il Valdilana Biogliese, ma chiaramente c’è bisogno di vedere versioni decisamente più convincenti dei biancorossi. Domenica tocca alla Dufour, che all’andata si salvò quasi a tempo scaduto pareggiando 2-2. Sarà sfida da ex per Marco Lancini. La società, intanto, per bocca di Riccardo Gili, uno dei dirigenti più rappresentativi, è voluta intervenire dando massima fiducia a giocatori e tecnico.

Prima Categoria

Seconda giornata di ritorno e secondo derby. Nella medaglia dell’inizio del girone di ritorno il Ponderano è la faccia sorridente, mentre il Vigliano quella decisamente scontenta. Domenica scorsa sui giallorossi si è scagliato il ciclone Briola, ma la pagina bianca del primo derby di ritorno che attende la formazione di Isabelli è ancora da scrivere. Al contrario, il Ponderano ha la chance di dare continuità al buon successo contro l’Aosta Calcio. Classifica alla mano, il VIgliano deve anche guardarsi indietro, perché il Santhià ha ricucito il distacco e la comfort zone si allontana ulteriormente. I nerostellati si sono dati slanci e possono approfittare della classifica corta nella parte centrale.

Rimanendo nelle zone basse, l’operazione salvezza del Gaglianico è ripartita con un ko nel 2024. Domenica non c’è spazio per alcun risultato che non siano i tre punti, visto che la trasferta è uno scontro diretto. Il Bajo La Serra ha gli stessi punti, 15, della formazione di Granai. Sarà lotta vera allo stadio Giacomo Gaglione.

In alto in classifica la capolista Valle Elvo ha ripreso con il piede sull’acceleratore il campionato. Il 2-1 nel derby contro il Gaglianico ha permesso ai biancoverdi di mantenere la prima piazza, che può consolidarsi contro l’insidiosa Ivrea Banchette. All’andata fu 1-1, ma a questo punto della stagione le cose sono cambiate.

Poco dietro gara durissima per la Valle Cervo: per poter giocare a mente libera contro il Gattinara, secondo e lanciatissimo, è necessario aver dimenticato i due gol incassati in extremis contro il Santhià. Quello di Andorno è indubbiamente il big match della 17ª giornata: quattro punti separano le due squadre e il pareggio servirebbe a poco agli scacchi.

Programma e classifiche

Eccellenza girone A

17ª giornata. Domenica (ore 14.30): Alicese Orizzonti Vigliano-Lascaris, Aygreville-Oleggio, Bulè Bellinzago-Biellese, Settimo-Accademia Borgomanero, Città di Cossato-Alpignano, Pro Eureka-Pro Novara, Stresa Vergante-Volpiano Pianese, Verbania-Borgaro Nobis. Classifica: Borgaro Nobis, Oleggio 30, Biellese, Volpiano Pianese 29, Pro Novara 28, Bellinzago 27, Verbania, Alicese Orizzonti Vigliano, Accademia Borgomanero, Lascaris 23, Aygreville 22, Città di Cossato, Alpignano 15, Calcio Settimo 14, Pro Eureka 12, Stresa Vergante 11.

Promozione - Girone A

17ª giornata. Domenica (ore 14.30): Chiavazzese-Cameri, Città di Baveno-Juventus Domo, Dufour Varallo-Valdilana Biogliese, Fulgor Ronco Valdengo-Arona, LG Trino-Feriolo, Momo Atletico-Città di Casale, Omegna-Briga, Valduggia-Ceversama. Classifica: Briga 40, LG Trino 34, Città di Baveno 30, Omegna, Città di Casale 27, Fulgor Ronco Valdengo 26, Ceversama 25, Arona 24, Juventus Domo 22, Dufour Varallo 20, Valduggia 19, Chiavazzese 18, Cameri, Feriolo 14, Valdilana Biogliese 10, Momo Atletica 7.

Prima Categoria - Girone B

17ª giornata. Domenica (ore 14.30): Bajo La Serra-Gaglianico, Cigliano-Santhià, Serravallese-CGC Aosta, Valle Cervo Andorno-Gattinara, Valle Elvo-Ivrea Banchette, Vigliano-Ponderano, Virtus Vercelli-Quaronese, Aosta-Livorno Ferraris Bianzè. Classifica: Valle Elvo 34, Gattinara 33, Valle Cervo Andorno 29, Virtus Vercelli 28, Livorno Ferraris Bianzè, CGC Aosta 27. Ivrea Banchette 26, Cigliano 24, Serravallese, Ponderano 23, Quaronese 21, Bajo La Serra, Gaglianico 15, Vigliano 13, Santhià 12, Aosta Calcio 511 7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA