Biella Rugby grinta e cuore: vince all’ultimo secondo

Nell’ultima partita in casa un intercetto di Mondin porta Vaccaro in meta proprio allo scadere della partita contro il Cus Milano

È una stagione magica per il Biella Rugby. Sabato pomeriggio, nell’anticipo dell’ultima giornata di campionato, l’ultima in casa, i gialloverdi hanno conquistato la vittoria battendo 17-10 il Cus Milano, al termine di una gara tutt’altro che facile, a lungo in parità e vinta proprio allo scadere.

Forse non la partita più bella della stagione, ma sicuramente una partita di altissimo livello in difesa e di gran cuore quando ormai il pari sembrava essere il risultato migliore ottenibile, considerando il forcing finale degli ospiti.

La cronaca

Perez Caffe in meta (trasformata da Loro) al 17’ del primo tempo: niente altro da segnalare nei primi 40 minuti.

Nella ripresa una punizione per parte e al 15’ il punteggio è 10-3. Al 24’ la doccia fredda: una meta trasformata di milanesi porta il punteggio sul 10-10 e Biella sembra andare in crisi. Il Cus prova a vincere, arriva vicino alla linea di meta, ma non va oltre e quando manca un minuto Mondin intercetta e corre lungo la fascia, in prossimità della metà campo serve Vaccaro che conclude segnando la meta della vittoria trasformata da Loro.

Il post gara

Festa sotto la tribuna e poi nello spogliatoio. Biella è matematicamente seconda: risultato storico che si affianca alla promozione in A1 già conquistata la settimana scorsa.

Coach Alberto Benettin dice: «Avevo chiesto ai ragazzi di onorare il campo dove giochiamo al cospetto del nostro pubblico che si è sempre dimostrato molto generoso con noi e lo abbiamo fatto. Probabilmente non dimostrando il miglior gioco di cui siamo capaci, ma il cuore e la voglia di lottare ci sono sempre stati, fino all’ultimo secondo. E proprio all’ultimo secondo siamo riusciti a strappare questa vittoria. Obiettivo centrato, questa è la cosa più importante».

Biella Rugby v Cus Milano 17-10 (7-0)

Marcatori: p.t. 17’ m. Perez Caffe tr. Loro (7-0). s.t.: 11’ c.p. Borzone (7-3); 15’ c.p. Loro (10-3); 24’ m. Randazzo tr. Borzone (10-10); 40’’ m. Vaccaro tr. Loro (17-10).

Biella Rugby: Morel (58’ Braga); Vaccaro, Ongarello (74’ Benettin), Grosso, Negro (51’ Moretti); Loro, Della Ratta; J.B. Ledesma (62’ Vezzoli), Perez Caffe, Mondin; Passuello (46’ G. Loretti), Panaro (cap.); Vaglio Moien (41’ L. Loretti), Casiraghi (66’ Lipera), Vecchia (43’ Panigoni). All. Benettin

Cus Milano: Manciulli (68’ Oleari); Randazzo, Bolzoni, Cederna, Milani; Borzone (cap.), Colombo; Alagna (68’ Toscano), Riboni (55’ Nadali), Forquera; Ostoni, Mantovani (55’ Borgonovo); Nucci, Perini, Parisi (68’ Patruno). Non entrati: Bona, Ascantini. All. Cambareri

Note: Arbitro Luigi Palombi (Perugia). Nessun cartellino. Calciatori: Loro (Biella Rugby) 3/3; Randazzo (Cus Milano) 2/3. Giornata nuvolosa, 9° circa. Campo in buone condizioni. Più di 300 spettatori. Punti conquistati in classifica: Biella Rugby 4, Cus Milano 1. Player of the Match: Francesco Mondin (Biella Rugby).

© RIPRODUZIONE RISERVATA