Bonprix TeamVolley missione compiuta! Salvezza!

Prochimica Novarese Virtus batte l’Ovada e rimane in corsa playoff

Nella terz’ultima giornata dei campionati nazionali e regionali arriva un altro verdetto. Questa volta è positivo: Bonprix TeamVolley, vincendo 3-2 sul campo del Gorgonzola, ottiene la matematica salvezza in serie B2. In serie C, invece, rimane in corsa playoff la Prochimica Novarese Virtus Biella: decisiva la prossima giornata.

Serie B2 femminile

Vittoria, due punti in classifica e pratica salvezza archiviata. Bonprix TeamVolley arriva all’obiettivo vincendo una vera e propria maratona sul campo del Gorgonzola nello scontro diretto della terz’ultima di campionato. Le ragazze di Fabrizio Preziosa si sono trovate sotto 2-1 (25-23, 22-25, 25-21 i primi tre set) prima della rimonta che ha portato al successo 15-25 nel quarto e poi 18-20 nel decisivo quinto set.

Classifica: Issa Novara 66, Diavolirosa Novate 62, Bellusco 52, New Volley Adda 53, Vero Volley Monza 43, Lazzate 42, Bonprix TeamVolley 33, Cagliero Milano 33, Agrate 31, Gorgonzola 29, Guffanti Milano 26, Cinisello 20, Busnago 14, Pro Patria 0. Note: le prime 2 accedono ai playoff per la B1. Le ultime 4 retrocedono in serie C femminile.

Il commento di coach Fabrizio Preziosa: “Ci vuole fiato per commentare questa partita. Ci ha tolto tante energie, per l’intensità del match, la componente nervosa, il valore che aveva per noi e per Gorgonzola. Una gara tirata e tesa, ma molto corretta e bella da vedere dal punto di vista dell’agonismo e della durata degli scambi. Chi ha visto la partita si è divertito, perché ci sono stati capovolgimenti di fronte e l’inerzia è cambiata varie volte. Abbiamo visto le porte dell’inferno: nel primo set abbiamo giocato male a pallavolo, abbiamo rintuzzato i loro tentativi di fuga ma abbiamo perso. Il secondo è iniziato malissimo e sul 20-14 non so chi ci credesse ancora: abbiamo azzeccato due turni di battuta importanti e le abbiamo prese, da lì è stata una guerra di nervi. Aver vinto quel parziale ci ha raddrizzato la serata, sotto 2-0 non so come sarebbe finita. Sul pari ci siamo sciolte, non l’abbiamo più messa sul nervosismo e l’istinto ma abbiamo perseguito una ricerca tecnica nell’azione e questo ci ha aiutato. Nel terzo siamo partite male con tanti errori nostri, avremmo dovuto cavalcare l’entusiasmo perché non sempre si riesce a recuperare. Sotto 2-1, nel quarto abbiamo dominato vincendo agevolmente. Il tie-break è stato la classica roulette russa: siamo andate via, abbiamo sbagliato, siamo scappate ancora e ci hanno riprese. Il punto a punto ci ha portato a tre match-point sul 14, 15 e 16 ma ci hanno sempre recuperato con belle azioni, regalando poco. Il loro match-point (dopo i tre nostri annullati) ci ha fatto fare gli scongiuri: sarebbe stata una beffa, ma abbiamo subito pareggiato. Il muro di Diego sulla fast avversaria ha fatto scattare il tripudio finale. Un obiettivo sofferto soprattutto nel girone di ritorno, più di quanto avrebbe dovuto essere. Si dice che le cose sofferte siano però le più belle, prendiamo il proverbio per buono e ci godiamo vittoria e salvezza”.

Serie C femminile

La Prochimica Novarese Virtus Biella non molla: le due sconfitte sui campi di Pinerolo e Almese hanno lasciato il segno in classifica, ma non tutto è perduto in chiave playoff. Bisogna vincerle tutte da qui a fine stagione, e allora ecco che arriva un netto 3-0 contro l’Ovada per provare a rimanere in corsa: 25-20, 25-9, 25-21. Purtroppo al momento non cambia nulla purtroppo in classifica perché Pinerolo ha battuto l’Almese 3-1 e Sammaborgo ha vinto 3-1 in trasferta sul Vicoforte Ceva. Sabato prossimo la partita della verità: la Virtus dovrà cercare di andare a vincere a Torino sul campo della capolista Cus Torino. Solo così potrà ancora sperare nel terzo posto.

Classifica: Cus Collegno 67, Almese 58, Sammaborgo 51, Prochimica Novarese Virtus Biella 49, Pinerolo 49, Gavi Novi* 38, Canelli 38, Vicoforte Ceva 38, Ovada 28, In Volley San Giorgio Chieri* 26, Pavic 26, Asti 23, Chivasso 9, Mtv Torino 1. Note: le prime tre ai playoff, le ultime due retrocedono in D, la 12a ai playout.

Serie D femminile

Buona partita ma nessun punto per il Botalla TeamVolley, ormai matematicamente retrocesso in Prima Divisione: le biellesi sono state sconfitte 3-1 sul campo del Sangiacomo Novara con parziali 25-20, 25-16, 15-25 e 25-20.

Classifica: Valenza 69, Issa Novara 60, Volley Vercelli 58, Balamunt 51, S2M Vercelli 40, Scurato Novara* 37, Safa Torino 35, Chieri 32, New Volley Ticino* 25, Sangiacomo Novara 25, Rivalta 23, San Rocco Novara 23, Igor Trecate 15, Botalla TeamVolley 8. Note:le prima è promossa in C, la 2a e la 3a ai playoff, le ultime due retrocedono in Prima Divisione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA