Volley, alle 17 al Forum la finale di Supercoppa maschile

Foto FB Scuola Pallavolo Biellese.

Dopo i fuochi d’artificio nelle due semifinali disputate ieri pomeriggio e ieri sera, il Biella Forum è pronto per ospitare la finalissima della DelMonte® Supercoppa SuperLega, il primo grande trofeo di pallavolo maschile nazionale in palio quest’anno. Porte aperte dalle ore 15.30 e fischio d’inizio alle ore 17.00.
Sono circa 4000 i biglietti venduti per la finale, ma il Forum ha ancora capienza e dunque sarà possibile acquistarli anche prima dell’incontro (a partire) dalle ore 13, direttamente alla biglietteria del Forum, oppure on line sulla piattaforma vivaticket.com.

Nella prima semifinale Sir Susa Vim Perugia ha avuto la meglio in rimonta per 3-1 su Itas Trentino Volley con parziali 20-25, 25-22, 25-23, 25-18. Nella seconda partita Cucine Lube Civitanova ha sconfitto 3-0 Gas Sales Bluenergy con parziali 25-22, 25-16 e 25-18.

Ecco le due squadre in campo.

La Sir Susa Vim Perugia annovera campioni da tutte le Nazionali del mondo, a cominciare dal palleggiatore Simone Giannelli, uomo immagine dell’Italia maschile. Un altro azzurro è Roberto Russo e un grandissimo ex del circuito mondiale come Massimo Colaci, uno dei migliori liberi del mondo. Arrivati agli schiacciatori, sono tanti i talenti che attaccheranno da posto 4, il primo tra tutti è Wilfredo Leon Venero, cubano naturalizzato polacco, uno dei migliori attaccanti di palla alta sulla faccia della Terra. Suo connazionale e compagno di vittoria nel recentissimo Europeo è Kamil Semeniuk, ricettore dalle innate doti e attaccante decisamente versatile. Oleh Plotnytskyi sarebbe titolare in quasi tutte le formazioni di Superlega, non solo per essere uno dei migliori schiacciatori mancini, ma anche perché è la punta di diamante dell’Ucraina. E poi Jesus Herrera Jaime opposto cubano cresciuto tantissimo nella scorsa stagione, che vanta uno degli attacchi dalla seconda linea più incisivi della Serie A. Al centro l’argentino Sebastian Solé, Flavio Resende Gualberto e Davide Candellaro, tutti e tre nel cirtuito delle proprie Nazionali: Argentina, Brasile e Italia. Il secondo palleggiatore è il titolare della Slovenia Gregor Ropret, che vanta delle grandi prestazioni anche contro avversari formidabili. A completare il roster c'è sarà Wassin Ben Tara, opposto tunisino di origine polacca, lo schiacciatore classe 1998 Tim Held e il secondo libero Alessandro Toscani.

Grandissimi campioni anche nella Lube Civitanova: caccia al selfie con la superstar Ivan Zaytsev, volto della pallavolo italiana e trascinatore della Nazionale per tantissimi anni, schiacciatore abile sia da posto 4 sia da posto 2 e asse fondamentale per la squadra. Il libero è il titolare della Nazionale azzurra Fabio Balaso e azzurri sono anche il centrale Simone Anzani e lo schiacciatore Mattia Bottolo, tutti e tre presenti nell’ultimo ciclo dell’Italia di De Giorgi. Ma ci sarà anche un campione olimpico a contendersi la Supercoppa con la maglia di Civitanova: Barthelemy Chinenyeze, centrale francese fortissimo sia atleticamente sia tecnicamente, servito da uno dei palleggiatori più forti del mondo, che ha fatto la storia della pallavolo italiana nei club e argentina in Nazionale: Luciano De Cecco. De Cecco ha recentemente guidato la sua Argentina alla vittoria nel Campionato Sudamericano, battendo in finale il Brasile, Paese organizzatore dell’evento, in un palazzetto gremito di maglie verdeoro! Ci sono altri due schiacciatori di eccezione, campioni e cardini delle proprie Nazionali: il cubano Marlon Yant Herrera (2001) e il bulgaro Aleksandar Nikolov (2003), entrambi giovani, con delle capacità di salto formidabili e delle abilità al servizio fuori dal comune. L’opposto è Adis Lagumdzija, bosniaco naturalizzato turco, che gioca e traina la sua Nazionale in tutte le competizioni, 2 metri e 11 di pura potenza pronto. Al centro grande prestazione in semifinale di Enrico Diamantini. Completano la rosa il palleggiatore norvegese Jakob Thelle, l'opposto brasiliano Matheus Motzo, il secondo libero Francesco Bisotto e il centrale Jacopo Larizza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA