Domani la Marcia della Pace da Biella a Oropa meditando sul messaggio del Papa

Domenica 31 dicembre 2023 partirà dal Duomo di Biella la Marcia della Pace, meditando sul messaggio di Papa Francesco per la 57ma Giornata Mondiale della Pace: «Parlare col cuore. “Secondo verità nella carità” ».

In un periodo storico segnato da polarizzazioni e contrapposizioni – afferma il Santo Padre – l’impegno per una comunicazione “dal cuore e dalle braccia aperte” non riguarda esclusivamente gli operatori dell’informazione, ma è responsabilità di ciascuno. Tutti siamo chiamati a cercare e a dire la verità e a farlo con carità. Parlare con il cuore è oggi quanto mai necessario per promuovere una cultura di pace laddove c’è la guerra; per aprire sentieri che permettano il dialogo e la riconciliazione laddove imperversano l’odio e l’inimicizia. Nel drammatico contesto di conflitto globale che stiamo vivendo è urgente affermare una comunicazione non ostile.

Come affermò Francesco di Sales, vescovo di Ginevra all’inizio del XVII secolo, Cor ad cor loquitur «il cuore parla al cuore»: la comunicazione non dovrebbe mai ridursi a un artificio, a o a una strategia di marketing, ma dovrebbe essere il riflesso dell’animo, la superficie visibile di un nucleo d’amore invisibile agli occhi. Per San Francesco di Sales è proprio «nel cuore e attraverso il cuore che si compie quel sottile e intenso processo unitario in virtù del quale l’uomo riconosce Dio»

PROGRAMMA DELLA MARCIA DELLA PACE
ore 17.30: ritrovo davanti al Duomo di Biella per un momento di preghiera ecumenico
ore 18.00: partenza a piedi da via Italia davanti alla Chiesa della Trinità per il Santuario di Oropa
ore 20.30: passaggio al Favaro ( chiesa parrocchiale)
ore 21.30: veglia nella Basilica Antica di Oropa
ore 22.00: arrivo in Santuario
ore 22.30: S. Messa presieduta dal Vescovo Mons. Roberto Farinella
a seguire, scambio di auguri fraterno

Non è previsto il servizio navetta per il ritorno. Chi desidera fermarsi a dormire al Santuario di Oropa può prenotare al numero 015 25551200 (int.2) o scrivere a: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA