Scuola, le olimpiadi dei rompicapi logico-matematici per i ragazzi dell’Iis Sella

Hanno una vera passione per l’informatica i ragazzi dell’Iis Sella che hanno partecipato alle “olimpiadi Bebras” che si sono svolte nei laboratori di informatica dell’istituto.  Le Olimpiadi Bebras sono un concorso internazionale organizzato dal Dipartimento di Informatica dell’Università Statale di Milano (Unimi). Si tratta di risolvere una serie di rompicapi logico-matematici in un tempo di quaranta minuti circa.

Quest’anno vincitore della gara è stato il team “Canary”, formato da Andrea Barchietto, Gabriele Salino, Amy Caindec, Lloyd Vincent Dulay della classe 3A Informatica, che ha totalizzato il punteggio massimo, classificandosi così tra le quindici squadre migliori a livello nazionale.

Hanno ottenuto una buona posizione anche i ragazzi del team “080082”, formato da Matteo Rosia, Alessio Esposito Inchiostro, Davide Quaglino e Filippo Pirola  della 4B Informatica, ottenendo il secondo posto, mentre il terzo posto è spettato alla squadra “I Moschettieri”, composta da Paolo Monteleone, Vanessa Bentivenga, Cinzia Perona e Cristian Maiolo anche loro della 3A Informatica.

Questa sfida, oltre a mettere alla prova le capacità logico-matematiche di ciascun partecipante in modo divertente, ha fatto capire quanto il lavoro di squadra e l’intesa tra i componenti del gruppo possa essere importante per raggiungere alti livelli di prestazione e obiettivi impossibili da conseguire individualmente.  La gara, coordinata dalla professoressa Anna Viano, si è svolta in contemporanea con molte altre scuole d’Italia, coinvolgendo in modo positivo gli studenti partecipanti, che all’Iis “Q. Sella” hanno manifestato il desiderio di poter ripetere l’esperienza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA